Venerdì 19 Aprile 2024

Juventus, tempo di rinnovi. Tocca a Cuadrado e Szczesny

Il colombiano sta per firmare fino al 2022 con opzione per un'altra stagione. Poi sarà la volta del portiere polacco

Juan Cuadrado

Juan Cuadrado

Torino, 21 novembre 2019 - Juan Cuadrado sta per rinnovare il proprio contratto con la Juventus fino al 2022 con opzione per un'altra stagione. Un riconoscimento meritato per il giocatore colombiano, protagonista di un grande avvio di stagione nel quale Maurizio Sarri l'ha arretrato definitivamente come terzino destro. Un ruolo che l'ex Fiorentina aveva già ricoperto in passato, ma al quale doveva abituarsi di nuovo. Anche Massimiliano Allegri lo aveva utilizzato in posizione più arretrata, ma non con la solita continuità. Grazie anche ai consigli di Andrea Barzagli, entrato da poco a far parte dello staff tecnico di Sarri, Cuadrado sta migliorando notevolmente dal punto di vista difensivo. 

Tanto che ormai il classe '88 viene reputato affidabile non solo in fase offensiva (dove finora ha contribuito con un gol e due assist, ndr) ma anche in copertura. Ecco perché al momento il numero 16 bianconero è un titolare inamovibile, con Danilo costretto a rincorrere. Una bella rivincita per Cuadrado, reduce da un'annata sfortunata a causa soprattutto dell'operazione al menisco, che lo ha costretto ai box per quattro mesi, e da un'estate in cui si era ipotizzato una sua partenza. E adesso, con una situazione contrattuale di certo più rasserenante, il calciatore, in forza dal 2015 alla Juventus, è atteso a un ulteriore passo in avanti. 

Dopo aver prolungato i rispettivi accordi con Bonucci e Cuadrado, la società campione d'Italia non è intenzionata a fermarsi: il prossimo della lista dovrebbe essere Wojciech Szczesny. Arrivato a Torino nel 2017, il portiere polacco si è dimostrato una garanzia dopo il trasferimento di Gigi Buffon al Psg. Ma anche in questa annata, con il ritorno a casa del campione del mondo del 2006, l'ex Roma si sta mettendo in evidenza positivamente, come successo ad esempio contro il Milan, quando un paio di suoi interventi (specie quello sul colpo di testa di Paquetà, ndr) sono risultati decisivi. L'alto rendimento Szczesny ha convinto la dirigenza a puntare fino al 2024 su di lui: nei prossimi giorni è atteso l'annuncio del rinnovo.