Giovedì 18 Aprile 2024

Retegui convocato dalI'Italia, Mancini ci prova. Chi è il bomber che arriva dall'Argentina

Chiamato El Chapito, ha 23 anni e segna a raffica col Tigre. Potrebbe essere la mossa a sorpresa in vista delle gare di qualificazione a Euro 2024 con Inghilterra a Malta

Mateo Retegui gioca nel Tigre ma è di proprietà del Boca Juniors

Mateo Retegui gioca nel Tigre ma è di proprietà del Boca Juniors

Roma, 9 marzo 2023 - Italia pronta a tornare in campo per andare a caccia del pass per gli Europei 2024. Gli azzurri saranno protagonisti giovedì 23 marzo alle 20.45 a Napoli contro l'Inghilterra e domenica 26 in trasferta a Malta.

Mancini: "Allarme attaccanti"

Per il ct Roberto Mancini si sta così avvicinando il momento delle convocazioni. Nei giorni scorsi il tecnico ha però lanciato l'allarme attaccanti: "I problemi là davanti sono seri. Immobile è ko, Raspadori in forse. Abbiamo dei grossi interrogativi. Quasi tutti gli attaccanti centrali hanno giocato pochissimi minuti negli ultimi mesi. Non ne abbiamo uno che ha giocato titolare, forse solo Gnonto è stato impiegato un po' di più nel Leeds e può fare la punta centrale. Ma per il resto, siamo messi male: Scamacca è reduce da un infortunio, Ciro si è fatto male, Belotti gioca poco".

La carta a sorpresa dall'Argentina

Per questo motivo Roberto Mancini ha deciso di giocare la carta a sorpresa. Secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe essere inserito in lista l'attaccante Mateo Retegui, soprannominato El Chapito. Attaccante italo-argentino di 23 anni, è di proprietà del Boca Juniors. In prestito al Tigre, nella prima divisione argentina, è esploso nella passata stagione (23 gol in 42 presenze) e quest'anno ha già segnato sei gol in altrettante partite.

La scelta tra Italia e Albiceleste

Il ct Mancini ha già contattato Retegui per esprimergli l'intenzione di convocarlo per l'Italia e ora è in attesa di una risposta: se il bomber dovesse scegliere la maglia azzurra, in automatico direbbe addio per sempre all'Argentina. Al momento, comunque, pare che il 23enne sia intenzionato ad accettare la corte della nazionale campione d'Europa.

Chi è Mateo Retegui

Attaccante forte fisicamente, ha già attirato le attenzioni di alcuni club italiani. Anche se il primo a intravedere le potenzialità di Mateo Retegui è stato Francesco Totti, che nel 2020 lo aveva inserito nella sua scuderia di talenti proponendolo anche alla Roma. Cresciuto nelle giovanili del River Plate, El Chapito è poi passato ai rivali storici del Boca con cui ha esordito in prima squadra il 17 novembre 2018. Il padre dell'attaccante è Carlos José, ex ct della nazionale argentina di hockey su prato medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio 2016.