Giovedì 18 Aprile 2024

Real-Bayern 2-2, i Blancos in finale di Champions League

Nulla da fare per i tedeschi subito in vantaggio con Kimmich. Benzema mette a segno una doppietta. Inutile il pareggio di James Rodriguez

Il Real festeggia Benzema, autore di una doppietta al Bayern (Afp)

Il Real festeggia Benzema, autore di una doppietta al Bayern (Afp)

Madrid, 1 maggio 2018 - Real Madrid ancora in finale di Champions League. La squadra di Zidane, nella semifinale di ritorno al Bernabeu, pareggia 2-2 col Bayern Monaco e in virtù del 2-1 all'andata in casa dei bavaresi conquista il pass per Kiev, dove la sera del 26 maggio affronteranno la vincente tra Roma e Liverpool. Per il Real, campione in carica, è la terza finale consecutiva. 

Rivivi la diretta

Ad aprire le marcature, però, erano stati i tedeschi al 3' con Kimmich, in gol anche nella gara di andata. Appena il tempo di festeggiare che arriva il pareggio di Benzema (all'11'). Poi è lo stesso brasiliano a provare la conclusione, Ulreich si rifugia in corner. Il Bayern attacca e superata la mezz'ora ha una grande chance per riportarsi avanti, con l'ex James Rodriguez che spedisce fuori a porta sguarnita. Rispondono i madrileni con un tentativo di Ronaldo in contropiede, deviato da Ulreich, e sul successivo corner con un'incornata di Sergio Ramos che si spegne sull'esterno. Prima del'intervallo proteste del Bayern per un tocco di mano di Marcelo in area, in precedenza dubbi anche su un contatto Ramos-Lewandowski.  

Ad inizio ripresa, i tedeschi decidono di complicarsi la vita da soli regalando il vantaggio. Ulreich liscia il pallone su uno sciagurato retropassaggio di Tolisso, scivola goffamente e favorisce Benzema che a porta vuota sigla la doppietta che vale il 2-1. Un errore che peserà terribilmente sulla qualificazione. Il Bayern cerca subito la reazione con Alaba, Navas mette in angolo. Poi è il Real a rendersi pericolosissimo in pochi istanti, prima con Modric e poi con Ronaldo. Prova quindi il blitz Hummels, Navas è attento. Ma è il preludio alla rete del 2-2, firmata da James Rodriguez che trafigge con un diagonale il numero uno dei Blancos: il colombiano non festeggia davanti al suo ex pubblico. 

Il Real si rintana in difesa e stringe i denti. Navas blinda la porta con un grande intervento sulla girata di Tolisso, ed è attento sul colpo di testa di Muller. Finisce con la festa del Real e le lacrime dei giocatori del Bayern.

Il tabellino

Real Madrid (4-3-3): Navas; Vazquez, Ramos, Varane, Marcelo; Kovacic (26' st Casemiro), Modric, Kroos; Asensio (42' st Nacho); Benzema (26' st Bale), Ronaldo. A disp.: Casilla, Theo, Ceballos, Mayoral. All.: Zidane.  

Bayern Monaco (4-3-3): Ulreich; Kimmich, Sule, Hummels, Alaba; Thiago Alcantara, Tolisso (29' st Wagner); James Rodriguez (37' st Martinez), Muller, Ribery; Lewandowski. A disp.: Starke, Rudy, Rafinha, Mai, Dorsch. All.: Heynckes.  

Arbitro: Cakir (Turchia)

Marcatori: 4' pt Kimmich, 11' pt Benzema; 1' st Benzema, 18' st James

Note - Ammoniti: Modric, Vazquez, Varane, Casemiro