Quando gioca l'Italia: perché la partita con la Svizzera è cruciale. I dubbi di Mancini

Qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022: la sfida dell'Olimpico è fondamentale per il primo posto del gruppo C

Roberto Mancini (Ansa)

Roberto Mancini (Ansa)

Firenze, 9 novembre 2021 - Tanti dubbi nella testa di Roberto Mancini in vista di Italia-Svizzera, gara fondamentale per il primo posto del gruppo C delle qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. Venerdì (ore 20.45) allo stadio Olimpico di Roma il ct spera di poter schierare sia Chiellini che Bonucci. I due difensori hanno saltato l'ultimo impegno della Juventus per problemi muscolari, ma sono in ripresa. Noie muscolari anche per i due interisti Barella e Bastoni, usciti con acciacchi dal derby con il Milan. Hanno lasciato il ritiro invece sia Pellegrini che Zaniolo, infortunati e sostituiti da Pessina e Cataldi. Anche Immobile ko, costretto a lasciare il ritiro azzurro per un problema muscolare. Data per certa l'assenza di Verratti, Mancini deve gestire problemi in quasi tutti i reparti.

Italia-Svizzera è uno spartiacque nella corsa al primo posto. Vincendo, gli Azzurri sarebbero a un passo dalla qualificazione diretta senza spareggi. A quel punto infatti sarebbe sufficiente ottenere un pareggio dall'ultima gara del 15 novembre a Belfast contro l'Irlanda del Nord, oppure sperare nel mancato successo della Svizzera contro la Bulgaria. In caso di pari all'Olimpico invece l'attenzione si sposterebbe tutta sulla differenza reti generale, il criterio per stabilire il primo posto quando due squadre sono a pari punti come Italia e Svizzera. Attualmente gli Azzurri sono a +11, mentre gli elvetici a +9. In caso di ko infine l'Italia avrebbe un piede e mezzo negli spareggi.

Italia-Svizzera, le probabili formazioni

Dati per certi i recuperi di Chiellini e Bonucci, Mancini spera di poter recuperare Barella a centrocampo. In caso di forfait del sardo, pronto Cristante. Anche la Svizzera ha tanti problemi di infortuni. Out Embolo, Xhaka, Seferovic, Elvedi, Zuber, Fassnacht e Kobel.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Scamacca, Insigne. Allenatore: Mancini. Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Mbabu, Freuler, Zakaria, Steffen; Shaqiri, Sow; Gavranovic. Allenatore: Yakin.

Italia-Svizzera: orario e diretta tv

Italia-Svizzera si gioca allo stadio Olimpico di Roma venerdì 12 novembre alle 20.45. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Rai 1 e in streaming sulla piattaforma Rai Play.