Mercoledì 24 Aprile 2024

Qualificazioni Euro 2024, Mancini: "Girone abbordabile, ma non esistono partite semplici"

Il commento del commissario tecnico azzurro dopo il sorteggio: "Ero sicuro che avremmo preso una tra Francia e Inghilterra"

Roberto Mancini

Roberto Mancini

Francoforte (Germania), 9 ottobre 2022 - “Ero sicuro che avremmo preso una tra Inghilterra e Francia, ma va bene così. E' un girone da cinque, abbordabile, non sono partite semplici ma tutte da giocare”. Roberto Mancini non fa assolutamente drammi dopo il sorteggio per le qualificazioni all'Europeo del 2024, che si disputerà in Germania.

Sorteggio, quello andato in scena in data odierna a Francoforte, che ha decretato che l'Italia se la vedrà nel gruppo C con Inghilterra, Ucraina, Macedonia e Malta. Certamente, non un'urna fortunata per Donnarumma e compagni, ma affascinante sì: non solo ci sarà il remake della finalissima della precedente manifestazione continentale con la nazionale dei Tre Leoni, ma gli Azzurri avranno anche l'occasione di 'vendicarsi' per l'eliminazione dalla corsa al Mondiale per mano della Macedonia. 

Il commento del ct 

"Italia-Inghilterra è un grande classico ormai, credo sarà una bella partita. Una rivincita con la Macedonia del Nord? Con loro ci è capitata una di quelle partite che accadono una volta ogni tanto, ma la gara di Palermo è la dimostrazione che tutte le partite, anche le più semplici, vanno giocate - il pensiero di Mancini - Con l'Ucraina sarà una gara particolare, ci sarà un po' di emozione. E poi sono una buona Nazionale. Ferita Mondiale? Purtroppo sanguinerà ancora fino alla fine, possiamo cancellarla solo vincendo il prossimo". Il commissario tecnico azzurro ha espresso anche un commento sulla crescita di Giacomo Raspadori, uno dei protagonisti del grande avvio di stagione del Napoli. "Sta iniziando a giocare partite importante e i ragazzi con qualità quando iniziano a giocare gare di questo livello migliorano per forza".