Venerdì 19 Aprile 2024

Qarabag-Roma 1-2. Gruppo C, la classifica aggiornata

Champions League: prima Manolas, e poi Dzeko, regalano il successo giallorosso in trasferta a Baku. Rivivi qui la diretta testuale

Dzeko (Lapresse)

Dzeko (Lapresse)

Roma, 26 settembre 2017 - La Roma vince a Baku per 2-1 contro i padroni di casa del Qarabag a Baku, nella seconda giornata della fase a gironi della Champions League, gruppo C. Le reti giallorosse di Manolas al 7' e Dzeko al 15'. Per i padroni di casa a segno Pedro Henrique al 28'. Rivivi la diretta testuale. Il mercoledì di Champions League in prima serata propone invece Juventus-Olympiacos

Dopo due anni di digiuno la Lupa torna a vincere in Champions League. I giallorossi riescono a portare a casa una gara che è rimasta aperta fino all'ultimo minuto. Il Qarabag si è dimostrato un avversario dignitoso che ha fatto sudare non poco i capitolini. Si conferma la regola per la quale non esistono partite scontate in Champions League.

FORMAZIONE: POCO TURNOVER, IN CAMPO DZEKO ED EL SHAARAWY. Come preannunciato in conferenza stampa Di Francesco ha scelto di fare un moderato turnover per questo match di Champions. In porta ci va il solito Alisson, la difesa è affidata a Manolas e Juan Jesus mentre sulle fasce ci vanno Peres e Kolarov. A centrocampo spazio a Pellegini, sostituito all'82esimo da Strootman, Gonalons, De Rossi prende il suo posto al 67esimo e Nainggolan. Il tridente Defrel, Dzeko ed El Shaarawy sono la testa d'ariete dell'attacco giallorosso.

PRIMO TEMPO: MANOLAS E DZEKO PROMOSSI, GONALONS BOCCIATO. La Roma approccia la gara con il Qarabag con la consueta grinta. I giallorossi vanno in vantaggio già al 7° minuto con un colpo di testa di Kostas Manolas. Il greco raccoglie un assist da calcio d'angolo di Lorenzo Pellegrini e infila la palla sotto la traversa da posizione ravvicinata. Dopo soli 8 minuti la Roma raddoppia grazie ai piedi buoni di Stephan El Shaarawy che serve una palla precisa a Edin Dzeko. Il bosniaco sigla il raddoppio con un tiro di destro dalla destra dell'area piccola. La gara, però, riserva ancora delle emozioni agli spettatori. Al 28esimo Maxime Gonalons perde palla nei pressi dell'area di rigore e favorisce la rete degli azeri. Un errore che errore che chi è arrivato con le sue credenziali non dovrebbe commettere. A metterla dentro è Pedro Henrique con un tiro di destro da centro area. El Shaarawy e Kolarov provano ad allungare ma il portiere Sehic si fa trovare pronto.

SECONDO TEMPO: LA GARA SI ACCENDE NEGLI ULTIMI MINUTI. Il secondo tempo si apre con la squadra azera che crede nel pareggio. A mettere a rischio il risultato ci provano prima Madatov poi Michel, ma la Roma ha un portiere affidabile. I giallorossi replicano agli attacchi dei padroni di casa con le galoppate di Lorenzo Pellegrini e Bruno Peres ma nessuno dei due riesce a cambiare il risultato. La gara procede senza troppe emozioni e si accende negli ultimi minuti. All'88esimo la Roma va vicinissima al terzo goal con Alessandro Florenzi ma il suo tiro di sinistro da fuori area viene parato da Sehic. Dopo un solo minuto la Roma rischia di subire la rete del pareggio ma Allison è fortunato perché il tiro di Dino finisce fuori. La Roma riesce a vincere questa trasferta di Champions, erano 7 anni che aspettava questo risultato.

Il tabellino 

Qarabag (4-5-1): Sehic; Medvedev, Huseynov, Sadygov, Agolli; Pedro Henrique (30' st Elyounoussi), Richard, Michel (43' st Dani Quintana), Garayev, Madatov (36' st Guerrier); Ndlovu. (1 Kanibolotskiy, 7 Amirgulyev, 52 Rzezniczak, 91 Diniyev). All.: Gurbanov. 

Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesùs, Kolarov; Pellegrini (36' st Strootman), Gonalons (22' st De Rossi), Nainggolan; Defrel (12' st Florenzi), Dzeko, El Shaarawy. (28 Skorupski, 17 Under, 20 Fazio, 30 Gerson). All.: Di Francesco. 

Arbitro: Artur Dias (Por) 

Champions: calendario, orari, risultati live e classifica 

CHAMPIONSWAGS_25621589_172441
CHAMPIONSWAGS_25621589_172441

Napoli-Feyenoord 3-1. Girone F, classifica aggiornata