Disastro Milan a Eindhoven: il PSV travolge 3-0 i rossoneri in amichevole

Gli uomini di Pioli chiudono il 2022 con una prestazione da dimenticare

Il Milan impegnato nell'amichevole con il PSV Eindhoven (Ansa)

Il Milan impegnato nell'amichevole con il PSV Eindhoven (Ansa)

Eindhoven (Paesi Bassi), 30 dicembre 2022 – Si chiude con una brutta sconfitta il 2022 comunque da incorniciare del Milan: nell’ultima amichevole prima della ripresa del campionato, i rossoneri sono stati infatti battuticon un perentorio 3-0 dagli olandesi del PSV Eindhoven. Gli uomini di Pioli sono stati protagonisti di una prova a dir poco sottotono, soprattutto sul piano dell’atteggiamento che è apparso troppo remissivo e ha portato ad errori in fase di impostazione poi costati cari. Per il PSV è stato decisamente facile aprire le danze già al 9’ con il colpo di testa di Til, lasciato colpevolmente solo al centro dell’area rossonera. Un gol che ha subito incanalato la partita su binari favorevoli ai padroni di casa che hanno raddoppiato al 21’ con il mancino dalla distanza di Madueke, autore poi, al 55’ del definitivo tris. Nel mezzo un Milan come detto impalpabile, timido e capace di farsi vedere dalle parti di Benitez soltanto a una manciata di minuti dalla fine quando Vranckx ha cercato di scaldare i guanti del portiere avversario non sfruttando però appieno l’unica, vera occasione rossonera della gara.

La gara

Pioli, che doveva ancora fare i conti con tante assenze pesanti come quelle di Giroud e Theo Hernandez, ha gettato nella mischia dal 1’ Mirante in porta, Dest sulla destra in difesa e Adlì sul lato mancino della trequarti a fare reparto con De Ketelaere e Saelemaekers alle spalle di Rebic. Sin dalle prime battute le cose si sono messe in salita per il Milan: dopo meno un minuto, infatti, su una palla persa di Kalulu, Vertessen si è presentato a tu per tu con Mirante non riuscendo però a calciare nel giusto modo il pallone. Un primo squillo che ha fatto da preludio al gol olandese arrivato al 9’, quando, su cross di Max, Til è stato lasciato colpevolmente solo nell’area rossonera da Dest e Tonali e di testa ha insaccato l’1-0. Un montante fortissimo al volto di un Milan troppo remissivo e impreciso in fase di impostazione: tanti gli errori commessi in maniera insolita dai rossoneri, come quello al 21’ di Bennacer, che ha dato il là all’azione del raddoppio messo a segno con un pregevole mancino dal limite di Madukeke, o quello commesso su corner da Mirante, salvato dall’intervento sulla linea di De Ketelaere.

Qualche segnale di ripresa da parte dei rossoneri (un tiro dalla distanza di Dest) è arrivato sul finire del primo tempo ma è parso comunque troppo timido. Nella ripresa Pioli ha poi provato a dare la scossa con una girandola di cambi che non ha però avuto successo perché il PSV è riuscito addirittura a calare il tris ancora con Madukeke che di sinistro ha insaccato il 3-0 al 55’. Nel finale l’unico tiro nello specchio della porta olandese a firma del neoentrato Vranckx. Troppo poco, comunque, per lasciare ai tifosi rossoneri qualche aspetto positivo a cui aggrapparsi a tre giorni dalla gara contro la Salernitana.