Giovedì 25 Aprile 2024

Serie A, ecco il nuovo pallone ufficiale: il Nike Flight

Presentato il nuovo pallone ufficiale del campionato per la stagione 2021-2022

Il Nike Flight Serie A il nuovo pallone ufficiale della Serie A TIM

Il Nike Flight Serie A il nuovo pallone ufficiale della Serie A TIM

Roma, 30 giugno 2021 - Sarà il Nike Flight Serie A il nuovo pallone ufficiale della Serie A TIM per la stagione 2021-2022.

La tecnologia aerodinamica introdotta la scorsa stagione è la caratteristica anche del Nike Flight, che vedremo sui campi in campionato, Coppa Italia, Supercoppa italiana e delle competizioni Primavera TIM. 

In una nota la Lega Serie A spiega la scelta: "La tecnologia Nike AerowSculpt, grazie ai solchi presenti sulla superficie del pallone, riduce le oscillazioni e garantisce una traiettoria più precisa del 30%. Il design presenta inoltre l'inchiostro 3D Nike ACC (All Conditions Control). Introdotto nel 2014, ACC aiuta a garantire un grip ottimale in condizioni di asciutto e bagnato".

Gli ingegneri del Nike Equipment Innovation Lab hanno consultato centinaia di atleti professionisti, seguendone le indicazioni fondamentali per arrivare al risultato finale. 

La  grafica del pallone è progettata intorno alla sfera e non inserita nei pannelli. I riquadri migliorano la percezione visiva permettendo ai giocatori di leggere il ritmo e la rotazione della palla, riuscendo a reagire con rapidità e trovando maggiore sicurezza nei movimenti.