Nazionale, le nuove maglie dell'Italia ispirate al marmo

Presentata la prima collezione di casacche per le nazionali di calcio nate dalla collaborazione tra Figc e Adidas

Adidas presenta oggi la sua prima collezione per le Nazionali Italiane di Calcio (combo)

Adidas presenta oggi la sua prima collezione per le Nazionali Italiane di Calcio (combo)

Roma, 17 gennaio 2023 - Presentata oggi la prima collezione di maglie per le Nazionali italiane di calcio nate dalla collaborazione tra Figc e Adidas, nuovo partner ufficiale azzurro. La nuova casacca dell'Italia si chiama 'Home' e sarà subito indossata dagli azzurri nell'amichevole Under 18 contro la Spagna a Coverciano. 

Il marmo azzurro

Il marmo, uno dei simboli che rappresentano l'Italia nel mondo, ha ispirato il design delle nuove maglie: la 'Home' è azzurra e riproduce in maniera integrata il richiamo al marmo su tutta la maglia e i pantaloncini, effetto ottenuto sul tessuto attraverso un lavoro manuale. Mentre il kit 'Away' da trasferta è sempre ispirato al marmo su base chiara con il colore predominante è 'off-white', con venature blue navy e oro. Novità anche nel logo delle Nazionali e il logo Adidas, termo-applicati e posizionati frontalmente all'altezza del petto.

Le maglie sono realizzate con alla tecnologia HEAT.DRY, ottimizzata per fornire massimo comfort e traspirabilità. le casacche sono prodotte da materiali riciclati al 100%. Infine c'è la jacket 'Anthem'.  

"Una nuova era"

La nuova collaborazione tra Figc e Adidas viene lanciata con una campagna dedicata, 'The Search-La ricerca'. "Oggi entriamo in una nuova era e siamo orgogliosi di farlo con Adidas che ha interpretato al meglio in chiave moderna la passione e la tradizione della maglia azzurra. Da 113 anni, le Nazionali di calcio rappresentano un simbolo di valori e di stile in tutto il mondo, l'azzurro è un patrimonio che travalica lo sport", ha affermato il presidente Figc, Gabriele Gravina. A cui si sono aggiunte le parole di Bjorn Gulden, chief executive officer di Adidas: "L'Italia è una delle Nazionali più famose e di successo nella storia del calcio. Siamo molto orgogliosi di dare ufficialmente il benvenuto alla Figc e alle sue squadre nella famiglia Adidas".