Venerdì 19 Aprile 2024

Coppa Italia nuova formula: dal 2021-2022 al via solo squadre di serie A e B

Lo ha deciso il consiglio di Lega: 40 le compagini coinvolte. Fissata la data di partenza della prossima serie A: il via il 22 agosto

La festa del Napoli in occasione della vittoria della Coppa Italia 2020

La festa del Napoli in occasione della vittoria della Coppa Italia 2020

Roma, 5 maggio 2021 - La Coppa Italia cambia volto, in attesa di scoprire chi fra Juventus e Atalanta si aggiudicherà la finalissima in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il 19 maggio. Dalla prossima edizione, che scatterà il 15 agosto con in campo immediatamente 12 formazioni di Serie A, potranno prendere parte esclusivamente le società del massimo campionato e quelle della serie B. Non sarà coinvolta la serie C quindi, come accaduto fino a questo momento. In tutto quindi ci saranno al via 40 squadre (20 di A e altrettante di B). 

Le date della prossima Serie A

La modifica del format va letta nell'ottica di alzare il livello della manifestazione fin dai primi turni, con partite potenzialmente più divertenti e di conseguenza maggiormente appetibili per le televisioni. A decidere la nuova formula è stato consiglio di Lega Serie A (organizzatrice della competizione), che ha pure stabilito le date del prossimo campionato: la prima e l'ultima giornata sono fissate rispettivamente per il 22 agosto e il 22 maggio. 

Leggi anche: Roma-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla