Mercoledì 24 Aprile 2024

Under 21, Nicolato: "Contro Inghilterra e Giappone test che non sono semplici amichevoli"

Gli Azzurrini si sono ritrovati a Castel di Sangro per preparare le due partite. Ecco i convocati del ct Nicolato

Paolo Nicolato

Paolo Nicolato

Castel di Sangro (AQ), 19 settembre 2022 - "Abbiamo quattro partite per preparare l’Europeo, due adesso e due a marzo, per questo ho chiesto di poter affrontare squadre in grado di metterci in grande difficoltà. Da questo tipo di impegni possiamo capire dove dobbiamo lavorare. Veniamo da 10 partite dove non abbiamo mai perso, ma abbiamo bisogno di confrontarci con le migliori. Mi auguro che i ragazzi non interpretino queste gare come amichevoli e sarà lo stesso per me: sappiamo che avremo partite difficili e voglio vedere come la squadra reagirà davanti a queste avversarie". Parola di Paolo Nicolato, che nel giorno del ritrovo della sua Italia Under 21 a Castel di Sangro commenta così gli appuntamenti all'orizzonte: i due test amichevoli contro l’Inghilterra (giovedì alle 17:30) e il Giappone (lunedì 26 alle 15:30). 

"Continuità ai giovani"

Per questa settimana di lavoro, il commissario tecnico azzurro ha potuto convocare alcuni ragazzi protagonisti in campo in Serie A, oltre che in B. "Non può essere altro che un bene il fatto che i nostri ragazzi inizino a giocare. Spero ci sia continuità perché è quella che serve, e l’augurio che faccio ai ragazzi è quello di conquistarsi proprio questa continuità. Le nostre scelte - dice Nicolato - sono fatte sulle scelte della Nazionale A, che ha la priorità. Sulla base delle loro, noi facciamo le nostre. Se i giocatori servono alla Nazionale A, vanno in Nazionale A. Se la Nazionale A è coperta, li prendiamo noi. Abbiamo impegni distanti dall'Europeo, ma dobbiamo arrivarci con la formazione più competitiva possibile". Una delle criticità sottolineate da Nicolato, però, "è quella di trovare giocatori di fascia offensivi. Cosa, questa, che mi obbliga a cercare strategie che debbano svilupparsi senza giocatori di quel tipo. Credo che, in ogni caso, vada trovato il vestito giusto per la stoffa che si ha a disposizione. Dobbiamo alzare il livello della qualità generale. Il problema non riguarda i giovani o i vecchi, ma la qualità: l’età è relativa". 

I convocati azzurri

Portieri: Elia Caprile (Bari), Alessandro Plizzari (Pescara), Alessandro Sorrentino (Monza) Stefano Turati (Frosinone); 

Difensori: Raoul Bellanova (Inter), Andrea Cambiaso (Bologna), Simone Canestrelli (Pisa), Alessandro Circati (Parma), Giorgio Cittadini (Modena), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Giorgio Scalvini (Atalanta), Mattia Viti (Nizza), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese);

Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Salvatore Esposito (Spal), Nicolò Fagioli (Juventus), Fabio Miretti (Juventus), Filippo Ranocchia (Monza), Nicolò Rovella (Monza), Emanuel Vignato (Bologna);

Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Lorenzo Colombo (Lecce), Sebastiano Esposito (Anderlecht), Luca Moro (Frosinone), Pietro Pellegri (Torino).

Leggi anche: Serie B, Reggina e Brescia sempre in testa alla classifica 

FRANCESCO BOCCHINI