Mercoledì 24 Aprile 2024

Nazionale, Mancini convoca Balotelli. Cinque nuovi, manca De Rossi

Il neo ct ha convocato 30 calciatori in vista delle tre amichevoli in programma. Tra i nuovi Emerson, Baselli, Mandragora, Caldara e Berardi. Tornano anche Zaza e Criscito

Mancini e Balotelli (Ansa)

Mancini e Balotelli (Ansa)

Roma, 19 maggio 2018  - Roberto Mancini prende le redini della Nazionale e in azzurro si rivede Mario Balotelli, e non ci sarà Gigi Buffon. L'Italia ha in programma tre amichevoli a chiusura della stagione: lunedì 28 maggio a San Gallo contro l'Arabia Saudita, venerdì 1 giugno a Nizza contro la Francia e lunedì 4 giugno a Torino contro l'Olanda. 

Il neo ct, come è riportato sul sito della Figc, ha convocato 30 calciatori per la tarda serata di mercoledì 23 a Coverciano, per iniziare il giorno seguente la preparazione. Un grande ritorno per l'attaccante del Nizza, che non indossa la casacca azzurra dal novembre 2014, quando l'allora commissario tecnico Antonio Conte lo chiamò per la gara di qualificazione contro la Croazia, alla quale però Balo non partecipò per infortunio. Altro ritorno, si può dire così, è quello di Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo, già convocato sia da Conte (qualificazione all'Europeo 2016 contro Azerbaigian e Norvegia, in cui però s'infortunò), che da Ventura, per lo stage dei calciatori emergenti. Rivedono l'azzurro anche l'attaccante Simone Zaza e Domenico Criscito, entrambi militano all'estero, Spagna e Russia.

Prima chiamata invece per altri quattro calciatori. Mancini ha voluto vedere all'opera il difensore del Chelsea, ed ex Roma, Emerson Palmieri Dos Santos. Il centrocampista del Torino Daniele Baselli (valutato in passato anche da Prandelli ad uno stage della Nazionale). Curiosità anche per il calciatore del Crotone Rolando Mandragora (nel 2017 partecipò ad un raduno stagionale per calciatori emergenti), e per l'atalantino Mattia Caldara, anche per lui fino adesso solo uno stage.

Come già annunciato dallo stesso capitano della Juventus, Gigi Buffon non fa più parte della Nazionale, e non risulta così tra i convocati. "Se Buffon era diventato un problema tre mesi fa non oso pensare cosa potrebbe esserlo tre mesi dopo, diventerebbe un qualcosa di complicato da gestire, un qualcosa dal quale voglio tenermi veramente lontano", aveva detto nei gironi scorsi l'estremo difensore, precisando di non avere bisogno di celebrazioni, nel suo stadio il 4 giugno contro l'Olanda. Quindi spazio a "grandi e giovani portieri che hanno bisogno di fare le loro esperienze". Altra assenza importante è quella di Daniele De Rossi.

I convocati: 

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa), Salvatore Sirigu (Torino). 

Difensori: Leonardo Bonucci (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo), Danilo D'Ambrosio (Inter), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Chelsea). 

Centrocampisti: Daniele Baselli (Torino), Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante (Atalanta), Alessandro Florenzi (Roma), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Rolando Mandragora (Crotone), Claudio Marchisio (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma). 

Attaccanti: Mario Balotelli (Nizza), Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Matteo Politano (Sassuolo), Simone Verdi (Bologna), Simone Zaza (Valencia).