Mercoledì 24 Aprile 2024

Nazionale, via al nuovo corso. Buffon: "Qui per senso di responsabilità"

Gli azzurri si sono ritrovati a Coverciano per preparare le amichevoli con Argentina e Inghilterra. "Di Biagio potrebbe restare ct anche dopo queste due gare", sottolinea Costacurta

Buffon a Coverciano

Buffon a Coverciano

Firenze, 19 marzo 2018 - Il nuovo corso della Nazionale parte oggi. I 27 giocatori selezionati dal ct Gigi Di Biagio hanno raggiunto Coverciano, dove in questi giorni si alleneranno in vista delle amichevoli con Argentina e Inghilterra, in programma rispettivamente per il 23 e il 27 marzo. Appuntamenti ai quali dovrebbe mancare Giorgio Chiellini, che comunque è arrivato al centro tecnico fiorentino per farsi visitare dallo staff medico azzurro, mentre sarà regolarmente fra i pali della porta azzurra Gigi Buffon. "Sono qua perché sono una persona coerente con quello che ho sempre detto, con grande senso di responsabilità e queste due cose spiegano la mia presenza", ha raccontato il capitano della Juventus, fra i primi a superare i cancelli di Coverciano.

PARLA COSTACURTA - "In un momento simile, visto e considerato che son sempre stato un elemento aggregante, vorrei che anche questa mia presenza fosse presa in questo modo e non in nessun altro perché non è mia intenzione. I giovani cresceranno e son già cresciuti e avranno tutto il loro posto a disposizione", ha continuato Buffon. A parlare della nuova Nazionale ci ha pensato anche il subcommissario della Figc Alessandro Costacurta. "Come ci presentiamo a queste amichevoli? Con la consapevolezza di affrontare un momento difficile. E' chiaro che sono due gare non ufficiali, ma per noi deve essere un percorso di crescita per arrivare a un livello dove dobbiamo esserci - il pensiero del difensore ex Milan - Sono fiducioso per natura perchè abbiamo un gruppo di ragazzi. Dobbiamo dare degli strumenti a questi ragazzi per diventare grandi".

SUL NOME DEL PROSSIMO CT - Ma l'attenzione non è rivolta solo a quello che succede in campo, ma pure in panchina, dove Di Biagio si gioca tutte le sue chances di restare ct in queste due amichevoli. "Se ci sono possibilità che Gigi possa essere il nuovo ct anche dopo le amichevoli? Assolutamente sì. E' un tecnico che conosce perfettamente tutti i ragazzi che sono con le nazionali adesso, ha lavorato benissimo e credo che abbia le carte per guidare la Nazionale - il commento di Costacurta - Noi abbiamo un gruppo di allenatori molto buoni. Non sta a me dire i nomi ma tutti noi li sappiamo. Quando il nuovo ct? Come ho ripetuto, credo che si dovrà concludere la stagione. A maggio credo che come minimo dovremo dare un nome".