Martedì 16 Aprile 2024

Napoli-Villarreal 2-3, prima sconfitta in amichevole per gli azzurri

Amaro per i partenopei il ritorno al Maradona: passano gli spagnoli nonostante i guizzi di Osimhen e Kvaratskhelia

Luciano Spalletti (Ansa)

Luciano Spalletti (Ansa).

Napoli, 17 dicembre 2022 - Nella serata in cui si rialza il sipario sul Maradona, il Napoli cade in amichevole: a espugnare Fuorigrotta è il Villarreal, a segno con Capoue, Jackson e Moreno. Vane per gli azzurri le reti di Osimhen e Kvaratskhelia (dal dischetto): due sussulti isolati in una partita vissuta a ritmi bassi e caratterizzata da troppi svarioni difensivi.  

Primo tempo  

 Il Villarreal passa in vantaggio al 12', quando Mojica scende sulla sinistra e mette in mezzo una palla che, dopo un rimpallo con Mario Rui, diventa un assist perfetto per Capoue, che col mancino batte Meret. Il Napoli non ci sta e pareggia i conti già 2' dopo: il marcatore è Osimhen, che si avventa su un retropassaggio sballato di Pino e di potenza firma l'1-1. I ritmi si mantengono alti e non senza una bella punta di nervosismo: per rivedere un'azione degna di nota bisogna aspettare il 44', quando Capoue raccoglie una palla vagante in area e tira, trovando la pronta replica di Meret.

 

Secondo tempo

 

  All'alba della ripresa il francese si conferma un rebus difficile da risolvere per la difesa azzurra, ma stavolta la sua conclusione non ha la giusta precisione. Il nuovo vantaggio del Villarreal è nell'aria e arriva al 67', quando Jackson si incunea nella difesa di casa, si sbarazza di un Di Lorenzo troppo leggero in marcatura e col sinistro trafigge Meret. Passano 3' e gli spagnoli allungano con Moreno, che riceve da Pino e cala il tris: nel mirino ci finisce il pessimo retropassaggio di Demme che aveva avviato il contropiede ospite. Il Maradona si rianima al 79', quando Zerbin viene steso in area da Sanchez: viene così assegnato un rigore prontamente trasformato da Kvaratskhelia. In realtà il Napoli non solo non riesce più a produrre occasioni degne di note, ma addirittura trema all'87', quando solo il palo riesce a respingere la botta di Danjuma.

Leggi anche - Croazia-Marocco 2-1