Mercoledì 24 Aprile 2024

Napoli, testa alla Coppa Italia: da risolvere il rebus portiere

La presenza in campo o meno di Sirigu può innescare un effetto domino: come riserva piace Gollini

Salvatore Sirigu (Ansa)

Salvatore Sirigu (Ansa)

Napoli, 15 gennaio 2023 - Un tempo gli altri impegni - e in particolare la Coppa Italia - dalle parti di Fuorigrotta erano visti quasi come un intralcio ai sogni di gloria in campionato: quest'anno anche questo problema è stato risolto grazie al lauto bottino di punti di vantaggio accumulato sulle rivali (con il Milan attualmente a -9) e così per il Napoli preparare la gara contro la Cremonese diventa più semplice. Al netto di un piccolo caso portiere da risolvere una volta per tutte.

Il valzer dei portieri

Il pensiero corre a Salvatore Sirigu, acquistato la scorsa estate per fornire a Luciano Spalletti un'alternativa di esperienza tra i pali e magari anche per far rifiatare Alex Meret all'occorrenza. Entrambe le missioni finora sono state fallite dal sardo, alle prese praticamente fin dal suo arrivo in azzurro con una serie di problemi fisici che ne hanno condizionato l'intera avventura nel capoluogo campano. Avventura che non è detto che prosegua fino a giugno: la Serie A sta vivendo una sessione di mercato invernale piuttosto avara di sussulti e, paradossalmente, l'unica fucina di notizie e curiosità è il valzer in corso per i portieri di riserva. Il Napoli in questa bagarre è già entrato con Nikita Contini, passato dal prestito alla Sampdoria a quello alla Reggina: il tutto nonostante le voci che lo vedevano in procinto di tornare proprio a Castel Volturno per regalare a Spalletti un estremo difensore con meno esperienza ma più integro fisicamente. Invece niente da fare, ma da qui a pensare alla certezza della permanenza sicura di Sirigu ce ne passa. Nelle ultime ore sul portiere sardo sono piombati Cagliari e Fiorentina e proprio quest'ultima pista potrebbe decollare nei prossimi giorni: specialmente qualora anche in Coppa Italia dovesse scendere in campo Meret.

Idea Gollini

  L'idea è quella di vestire di viola Sirigu e di far compiere le tratta opposta a Pierluigi Gollini, una ex promessa del ruolo che cerca rilancio dopo diverse battute a vuoto. Certo, difficile pensare a una rinascita in una squadra che gli fornirebbe di fatto l'ultimo palcoscenico della Coppa Italia, dove gli azzurri, in caso di accesso ai quarti, incontrerebbero la Roma in quella che, anche per i recenti fatti di cronaca, è sempre una sfida tutt'altro che banale. Prima però il Napoli deve liquidare senza brutte sorprese la pratica Cremonese, fresca dell'ingaggio in panchina di Davide Ballardini: la presenza o meno di Sirigu tra i pali dirà tanto sulle imminenti mosse di mercato da parte di Cristiano Giuntoli.

Leggi anche - Udinese-Bologna 1-2 GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO