Martedì 23 Aprile 2024

Napoli-Parma, formazioni e dove vederla in tv

Serie A, Gattuso debutta contro i ducali, a quota 21 punti come i partenopei: sarà 4-3-3 per entrambi gli allenatori, con Milik pronto a guidare la rinascita dei suoi

Napoli, Rino Gattuso (LaPresse)

Napoli, Rino Gattuso (LaPresse)

Napoli, 13 dicembre 2019 - L'avventura in azzurro di Gennaro Gattuso comincia dal Parma, che domani alle 18 si presenterà al San Paolo a pari punti con il Napoli: basti questo dato a sottolineare, oltre alla brillantezza dei ducali, l'andamento lento dei partenopei in campionato.

Classifica della serie A  - Calendario e risultati QUI NAPOLI - La prima mossa del neo allenatore sarà passare dal 4-4-2 al 4-3-3 per venire incontro alle esigenze di quei giocatori tanto deludenti in campo quanto ribelli fuori. Nessuna novità nella linea difensiva, inaugurata da Meret tra i pali, Mario Rui e Di Lorenzo sulle corsie e la coppia obbligata Koulibaly-Manolas al centro alla luce dei due turni di squalifica comminati a Maksimovic. Il perno della mediana sarà Allan, con Fabian Ruiz e Zielinski ai suoi lati: ecco la prima impronta di Ringhio, che comunque dal mercato di gennaio potrebbe chiedere un regista specialmente qualora il brasiliano non tornasse sugli standard della passata stagione. Davanti restano da sciogliere due ballottaggi: l'unico sicuro di una maglia è Callejon a destra, mentre a sinistra Insigne è in vantaggio su Lozano per partire dal 1', così come Milik su Mertens e non potrebbe essere altrimenti dato il ritorno trionfale del polacco contro il Genk dopo il lungo infortunio. QUI PARMA - Ai lungodegenti Inglese e Karamoh si aggiungono Scozzarella e soprattutto Kucka, un elemento determinante del recente momento d'oro dei suoi. Le chiavi del 4-3-3 speculare a quello del Napoli disegnato da Roberto D'Aversa andranno a Brugman, assistito da Hernani e Barillà. Tra i pali si rivedrà al San Paolo l'ex Sepe, protetto dal tandem Iacoponi-Bruno Alves, mentre i terzini saranno Darmian e un Gagliolo osservato speciale da Cristiano Giuntoli. L'interesse del ds azzurro si potrebbe estendere al tridente da sogno del Parma, composto da Gervinho, Cornelius e soprattutto Kulusevski, sul quale comunque l'Inter sembra in netto vantaggio.

Serie A: le probabili formazioni delle partite della prossima giornata

Probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Meret; M. Rui, Koulibaly, Manolas, Di Lorenzo; Zielinski, Allan, F. Ruiz; Insigne, Milik, Callejon. Allenatore: Gattuso Parma (4-3-3): Sepe; Gagliolo, B. Alves, Iacoponi, Darmian; Barillà, Brugman, Hernani; Gervinho, Cornelius, Kulusevski. Allenatore: D'Aversa  

​Orario tv

La partita (fischio d'inizio alle 18) sarà trasmessa in diretta esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite). Disponibile anche lo streaming sul dispositivo SkyGo.