Napoli, numeri da sogno per la coppia Osimhen-Kvaratskhelia

Il tandem dell'attacco azzurro continua a macinare gol e assist: nel mirino - oltre al campionato - c'è la Champions

Victor Osimhen e Khvicha Kvaratshkelia (Ansa)

Victor Osimhen e Khvicha Kvaratshkelia (Ansa)

Napoli, 7 febbraio 2023 - Se all'inizio di questa sorprendente stagione era il solo Aurelio De Laurentiis a credere nella sua creatura, strada facendo le ambizioni generali sono cresciute al punto che oggi a sognare in grande è tutta Napoli: merito anche di una coppia implacabile.

I numeri

Da una parte l'ormai ex sconosciuto Khvicha Kvaratskhelia, che nella sua prima annata nel calcio che conta ha messo a referto finora la bellezza di 10 gol e 14 assist: una 'doppia doppia' destinata a lievitare ulteriormente nel corso dei prossimi mesi. Delle imbeccate del georgiano usufruirà ancora Victor Osimhen, il capocannoniere del campionato grazie alle 16 reti siglate alle quali aggiungere 4 assist e l'ulteriore marcatura firmata in Champions League. Proprio la competizione continentale più importante, con la leadership della Serie A sempre più solida, sta diventando il nuovo focus degli appetiti del quartier generale di Castel Volturno. L'obiettivo neanche tanto celato di De Laurentiis è lanciare il marchio Napoli a livello internazionale per colmare il gap in tal senso con le altre big del calcio italiano: quale migliore occasione per farlo, alla luce di una situazione in campionato a oggi cristallizzata e dell'avversario (l'Eintracht Francoforte) sulla carta non impossibile agli ottavi? Prima però gli azzurri dovranno risolvere le pratiche Cremonese e Sassuolo: un menu che stuzzica gli appetiti di tutti e in particolare di una squadra che in Serie A veleggia con una media di 2,67 punti a partita che non ha eguali nei maggiori campionati continentali.

Tentazione Premier per Osimhen

La coppia d'attacco dei sogni ha invece davanti ancora qualche primato altrui da superare per scalare ulteriormente le gerarchie a livello internazionale, quel piano tanto caro a De Laurentiis al punto da mettere quasi in secondo piano il discorso scudetto. Dopo gli onori arriveranno gli oneri, con in particolare Osimhen che, scadenza del contratto nel 2025 alla mano, quest'estate sarà uno dei giocatori più gettonati sul mercato. Il patron, a meno di rinnovi monstre, non ha intenzione di tapparsi le orecchie di fronte a offerte reputate congrue: quantificato in denaro, si parla di una base d'asta di 120 milioni che non sembra spaventare la ricchissima Premier League. Se ne riparlerà tra qualche mese: prima il Napoli sarà chiamato a raccogliere a fine stagione quanto seminato grazie a un gioco a tratti brillantissimo. Merito anche del tandem Kvara-Osimhen, la 'strana coppia' destinata a ritoccare i propri numeri da sogno.

Leggi anche - Mondiali sci, Sofia Goggia vola nella prima prova della discesa libera