Napoli, la rinascita di Elmas e Osimhen

In Nazionale i due giocatori, spesso discontinui in azzurro, hanno ritrovato gol e sorrisi

Eljif Elmas (Ansa)

Eljif Elmas (Ansa)

Napoli, 1 aprile 2021 - Di solito la sosta per le Nazionali è piuttosto invisa per i rischi che può recare ai giocatori: ai 'classici' infortuni nell'ultimo anno s'è aggiunto lo spauracchio Covid-19, che in effetti sta già privando l'imminente ripresa del campionato di alcuni protagonisti. C'è però un risvolto positivo che le società (e i tifosi) spesso dimenticano: la rinascita di alcuni elementi che nei rispettivi club faticano, come Victor Osimhen ed Eljif Elmas.

Una vittoria storica

I titoloni naturalmente se li è presi tutti il macedone, reduce dal gol che ha consentito alla sua rappresentativa di battere a domicilio la Germania. Insomma, un'apoteosi per il classe '99, che alla sua seconda stagione all'ombra del Vesuvio vive ancora in una sorta di limbo: il talento e la duttilità ci sono, ma manca sempre quel qualcosa in più che possa fargli scalare le gerarchie agli occhi di Gennaro Gattuso. Innanzitutto il giusto minutaggio: nonostante gli appena 1175' giocati finora sono comunque arrivate 3 reti (2 in Serie A e una in Coppa Italia). Merito anche della posizione più avanzata in cui ultimamente è stato schierato Elmas, che si è riscoperto anche un ottimo sostituto di Lorenzo Insigne. Poi la continuità pure nell'arco della stessa partita, ma questo, si sa, è un inconveniente frequente quando si hanno tra le mani quei giocatori dal talento spiccato ma ancora grezzo come appunto il macedone che, a dispetto della giovane età, sta diventando sempre di più un leader della propria Nazionale: a Duisburg qualche sera fa è arrivato il suggello in tal senso, con la speranza del ragazzo e dell'ambiente partenopeo che questo possa presto accadere anche a Napoli.

Un calendario alleato

Il Lesotho non è la Germania, è chiaro, ma la rete siglata da Osimhen contro il piccolo stato dell'Africa meridionale è comunque importante per un giocatore che, proprio come il compagno Elmas, ha trovato finora appena 3 reti in stagione (in 1076' sul rettangolo verde tra un contrattempo e l'altro). L'età è quasi la stessa del macedone (il nigeriano è nato nel 1998), ma a pesare come un macigno è la differenza del peso dell'investimento operato da un Aurelio De Laurentiis che mai come ora sta osservando la squadra in vista dell'imminente mercato estivo: nonostante il fresco acquisto, l'impressione è che anche Osimhen possa teoricamente rischiare qualora dovesse arrivare un'offerta interessante. Ecco che quindi il 'piccolo' Crotone in calendario, così come il 'piccolo' Lesotho, sembra proprio arrivare nel momento giusto.

Leggi anche - Napoli, per la panchina spunta l'idea Dionisi