Martedì 23 Aprile 2024

Napoli-Milan, Pioli: "Vittoria pesante ma l'Inter resta la favorita"

Spalletti non demorde: "Ci è mancato poco. A questi livelli è importante reggere la pressione"

Pioli (ANSA)

Pioli (ANSA)

Napoli, 6 marzo 2022 – Il colpo da biliardo di Olivier Giroud all’alba del secondo tempo regala tre punti di importanza capitale per il Milan che batte il Napoli e tiene il passo scudetto dell’Inter riprendendosi la vetta della classifica. Un successo che lascia ovviamente molto soddisfatto Stefano Pioli, il quale ai microfoni di Dazn ha voluto però tenere tutti con i piedi per terra: “Sono tre punti importanti perché abbiamo battuto una squadra molto forte che ci ha creato grosse difficoltà. I ragazzi hanno lavorato veramente tanto senza palla con la giusta collaborazione e la voglia di stare in partita e sono stati premiati dalla vittoria”.

Di scudetto il tecnico rossonero non vuol sentir parlare e sposta la pressione della favorita sull’Inter: “Siamo molto soddisfatti ma il nostro obiettivo resta quello che avevamo prima di stasera. Abbiamo solo un punto in più dello scorso anno e c’è ancora tanto da fare. La favorita resta l’Inter che è ancora virtualmente prima. Mi spiace che ci siano ancora dei recuperi da fare perché sarebbe più corretto avere tutti le stesse gare a questo punto”. Per puntare al massimo i rossoneri dovranno migliorare il rendimento con le medio-piccole: “Sicuramente con queste squadre abbiamo fatto meno bene. Da qui a fine campionato non ci sono rimasti molti scontri diretti con le big, se si eccettuano Atalanta e Lazio. La nostra posizione di classifica passerà quindi dagli scontri con le medio-piccole. Non metterei lo Spezia tra le sconfitte di questo tipo perché non doveva finire così. Chiaramente le difficoltà ci sono per tutti, non siamo una squadra perfetta. Dobbiamo dimostrare di aver imparato la lezione, nelle prossime partite sarà fondamentale l’atteggiamento e la qualità”.  

Spalletti non fa drammi

Nonostante la sconfitta, il bicchiere è comunque mezzo pieno anche per mister Luciano Spalletti che ha voluto elogiare la prestazione del suo Napoli pur sottolineando il calo nella ripresa: “Per vincere non ci è mancato quasi nulla. Abbiamo cominciato bene la partita, palleggiato e avuto il sopravvento in alcune situazioni che potevano essere concluse diversamente. Nella seconda metà del primo tempo abbiamo sbagliato qualcosa di troppo e siamo stati poco incisivi nell’andare a creare situazioni nella linea difensiva. Nella ripresa abbiamo sbagliato troppo per quelle che sono le nostre qualità e abbiamo preso gol e lì si è un po’ conclusa la partita. Sulla pressione da sopportare per restare ai vertici il parere del tecnico toscano è chiara: “In partite come queste il livello sale e se non la si sa reggere diventa quasi impossibile vincere. Ci sono caratteri fatti in un modo e altri fatti in un altro. In una città come Napoli bisogna giocare un calcio di questo livello e se non si regge la pressione bisogna farsi più in là. Io domattina sono ancora qui e se si crede che io arrivi senza l’allenamento preparato si sbaglia di grosso”.

Leggi anche - Juventus-Spezia 1-0: Morata regala tre punti d'oro alla Signora