Europa League, Napoli-Leicester 3-2 azzurri agli spareggi

La contemporanea vittoria dello Spartak Mosca contro il Legia Varsavia non aiuta i partenopei, che a febbraio dovranno vedersela con una delle retrocesse dalla Champions

Il Napoli batte il Leicester (Ansa)

Il Napoli batte il Leicester (Ansa)

Napoli, 9 dicembre 2021 - Servono 3 reti al Napoli per liquidare la pratica Leicester, che tuttavia al duplice fischio al Maradona aveva imposto un 2-2 frutto di una doppia rimonta: ai gol di Ounas ed Elmas replicano quelli di Evans e Dewsbury-Hall, con il macedone che all'alba della ripresa riporta avanti gli azzurri e questa volta definitivamente. A Fuorigrotta matura così una vittoria rovinata da due cattive notizie: il brutto infortunio al volto occorso a Lozano e la sconfitta del Legia Varsavia per mano dello Spartak Mosca, con i polacchi che all'ultimo secondo sbagliano un rigore e mandano così il Napoli agli spareggi contro una delle squadre che retrocederanno dalla Champions League.

Primo tempo

La gara parte subito su ritmi altissimi su entrambi i fronti: apre la rassegna il Leicester, che al 3', su una grave disattenzione della difesa di casa, sfiora la rete con Castagne (miracoloso Meret nell'occasione) e la chiude il Napoli, che un giro di lancette dopo passa in vantaggio con Ounas, che con un destro a incrociare capitalizza al meglio il suggerimento di Petagna, a sua volta bravo a scippare la sfera a Tielemans. Al 17' l'algerino potrebbe addirittura trovare il raddoppio al termine di un'azione analoga, partita sempre da un recupero del numero 37: la difesa ospite stavolta si salva con una deviazione provvidenziale. Al 18' Petagna è ancora altruista: fin troppo, visto che la sua sponda per Di Lorenzo si rivela la scelta errata. Sul ribaltamento il Leicester guadagna un corner che arma la botta violenta di Ndidi: Rrahmani si immola con il corpo. Il Napoli è più concreto e al 24' raddoppia con Elmas, che concretizza con un facile tap-in l'ennesimo suggerimento di giornata di Petagna. Il 2-0 dura poco perché al 27' Evans dimezza lo svantaggio raccogliendo una palla allontanata alla buona proprio dal macedone su un calcio di punizione battuto da Maddison. La rimonta ospite si compie al 33' grazie a Dewsbury-Hall, che dal limite trafigge Meret con una conclusione al volo sugli sviluppi di un altro piazzato.

Secondo tempo

Gli azzurri rientrano in campo con grinta e al 46' sfiorano il nuovo vantaggio col solito Ounas, il cui mancino è preda di Schmeichel. Al 51' Elmas sbuca su un corner ma il suo colpo di testa non è preciso: per il macedone si tratta solo delle prove generali, visto che al 53' è lui stesso a riportare avanti il Napoli sfruttando al meglio un cross basso di Di Lorenzo e un suo ottimo lavoro in fase di controllo su Castagne. Al 55' il terzino azzurro è tuttavia protagonista in negativo: un suo errore in piena area di rigore arma la conclusione a botta sicura di Maddison che si schianta sul palo. Il Leicester insiste e al 76' porta al tiro Vardy, che però trova solo l'esterno della rete: all'81' fa decisamente peggio Dewsbury-Hall, servito dal neo entrato Daka. All'87' Malcuit (subentrato all'alba della frazione all'infortunato Lozano) sfiora il tris, ma sulla sua strada trova il miracolo di Schmeichel che però non evita ai suoi la sconfitta e la conseguente caduta in Conference League: spauracchio evitato dal Napoli, che tuttavia a causa della sconfitta del Legia Varsavia contro lo Spartak Mosca si qualifica solo agli spareggi contro una delle formazioni che retrocederanno dalla Champions League.

Tabellino

Napoli (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Demme (33' st Manolas), Zielinski, Lozano (45' pt Malcuit), Ounas (18' st Mertens), Elmas, Petagna (25 Ospina, 72 Boffelli, 74 Costanzo, 82 Vergara, 21 Politano). All.: Spalletti. 

Leicester (4-2-3-1): Schmeichel, Castagne, Evans, Soyuncu, Bertrand, Ndidi, Tielemans (31' st Soumarè), Dewsbury-Hall (44' st Albrighton), Maddison, Barnes (26' st Daka), Vardy (12 Ward, 41 Stolarczyk, 20 Choudhury, 33 Thomas, 45 Nelson, 49 Mcateer, 53 Ewing). All.: Rodgers.

Arbitro: Lahoz (Spagna). 

Reti: nel pt 3' Ounas, 24' Elmas, 29' Evans, 33' Dewsbury-Hall; nel st 8' Elmas. Angoli: 5 a 3 per il Leicester. Recupero: 4' e 3'. Ammoniti: Petagna, Demme per gioco falloso. Spettatori: 12 mila. 

Le qualificate agli ottavi e agli spareggi con le terze classificate della Champions: 

AGLI OTTAVI: Lione (Fra), Monaco (Fra), Spartak Mosca (Rus), Eintracht Francoforte (Ger), Galatasaray (Tur), Stella Rossa (Srb), Bayer Leverkusen (Ger), West Ham (Eng);  

AGLI SPAREGGI: Le terze classificate della Champions League (non teste di serie): ATALANTA (ITA), Barcelona (Esp), Borussia Dortmund (Ger), RP Lipsia (Ger), Porto (Por), Siviglia (Esp), Sheriff (Mda), Zenit San Pietroburgo (Rus);  

Le seconde classificate dell'Europa League (teste di serie): Rangers (Sco), Real Sociedad (Esp), NAPOLI (ITA), Olympiacos (Gre), LAZIO (ITA), Braga (Por), Betis Siviglia (Spagna), Dinamo Zagabria (Cro).  

Il sorteggio degli spareggi per gli ottavi di Europa League si svolgerà a Nyon lunedì 13 dicembre a partire dalle 13. Le sfide prevedono gare di andata e ritorno, con le teste di serie che disputano la gara di ritorno in casa. Le partite di andata si disputano il 17 febbraio, mentre quelle di ritorno si giocano il 24 febbraio.  

Leggi anche - Conference League, CSKA-Roma 2-3