Ciro Immobile, 29 anni
Ciro Immobile, 29 anni

Napoli, 20 marzo 2019 - Comunque finisca questa stagione, il Napoli in estate cambierà faccia e lo farà in tanti ruoli diversi, il ds azzurro sfoglia la rosa dei rimpiazzi, tra i quali spiccano i sogni, che portano i nomi di Ciro Immobile (60 milioni di euro) e Jordan Veretout (30 milioni).

I PROBABILI ADDII - Sono addirittura 6 gli azzurri a rischio cessione e nell'elenco degli "incerti" spicca pure Dries Mertens nonostante i segnali di riavvicinamento degli ultimi tempi. E' invece nell'aria dal giorno dell'esonero del suo mentore Maurizio Sarri l'addio di Elseid Hysaj, ormai scavalcato nelle gerarchie da Kevin Malcuit. Spirano venti distanti da Napoli pure per l'eterna promessa Amadou Diawara: probabile che al guineano venga concessa comunque un'ultima chance per convincere Carlo Ancelotti, magari dopo una stagione in prestito. Discorso analogo per uno tra Adam Ounas e Amin Younes: fino a qualche mese fa la scelta prediletta del tecnico emiliano sembrava chiara, ma chissà che la crescita del tedesco, suggellata dalla recente prima rete italiana, non sovverta i pronostici. Tornando al lotto dei titolari, sono 2 i giocatori con le valigie in mano: a separare Raul Albiol e il Napoli, oltre al dato anagrafico, si sono messi i guai al ginocchio dello spagnolo che non darebbero troppe garanzie per il futuro. Diverso il discorso per Allan che, con la conferma vicina di Kalidou Koulibaly, sembra il sacrificato di lusso: troppo forti le sirene del Psg che, rendimento recente alla mano, hanno avuto ripercussioni importanti sulla testa del brasiliano.

I PROBABILI ACQUISTI - Per 6 verosimili cessioni, sul taccuino di Cristiano Giuntoli ci sono 6 sostituti pronti: partendo proprio dal centrocampo, in pole position c'è Jordan Veretout della Fiorentina, che costa però 30 milioni. Prezzo analogo, fissato pure da una clausola rescissoria, per Pablo Fornals del Villarreal, già vicino a vestirsi di azzurro a gennaio: chissà che in caso di contemporaneo addio di Allan e Diawara non possano sbarcare entrambi in Campania. Come centrale di difesa piace Joachim Andersen, valutato 30 milioni dalla Sampdoria, mentre sugli esterni la partita si gioca con una sorta di scioglilingua: il dopo-Hysaj, al prezzo di 20 milioni, può essere uno tra Manuel Lazzari della Spal e Valentino Lazaro dell'Hertha Berlino. Infine, i sogni d'attacco che animeranno le notti estive dei tifosi azzurri: a spegnerli potrebbero essere i 60 milioni chiesti dalla Lazio per il 29enne Ciro Immobile. Probabile che Giuntoli viri quindi su uno tra Christian Kouamé e Hirving Lozano: il primo costa 20 milioni, il secondo, grazie a una maggiore esperienza internazionale, il doppio.