Venerdì 19 Aprile 2024

Napoli-Empoli 2-0: a segno Lozano (tra le polemiche) e Zielinski

Un contestato rigore trasformato dal messicano sbroglia la matassa toscana per gli azzurri, che nella coda del match, dopo l'espulsione dell'ex Luperto, raddoppiano con il polacco

Migration

Napoli, 8 novembre 2022 - L'Empoli si conferma una trappola difficile da disinnescare per il Napoli, che dopo i due tonfi dell'anno scorso stavolta riesce a spuntarla grazie a una decisione di un fiscale e severo Pairetto su un presunto contatto tra Marin e Osimhen: ne scaturisce un rigore che Lozano trasforma prima che gli ospiti, poco dopo, perdano per doppia ammonizione l'ex Luperto. In chiusura, tanto per restare in tema di ex, ci pensa Zielinski, innescato proprio dal messicano (l'ennesimo innesto vincente dalla panchina), a trovare il colpo del raddoppio che legittima una partita che gli azzurri portano a casa: l'ennesima di una striscia che sembra non voler conoscere fine.

Napoli-Empoli 2-0, rivivi la diretta

Serie A, calendario - classifica

Primo tempo

La prima occasione della partita capita sui piedi di Mario Rui, che al 9' si ritrova sul destro una punizione calciata da Raspadori e ribattuta dalla barriera: la volée del portoghese sfiora il palo alla sinistra di Vicario. I ritmi non decollano e per assistere a un'altra emozione bisogna aspettare addirittura il 39', quando Di Lorenzo pesca in area Raspadori, che in acrobazia impegna il portiere ospite. L'ex Sassuolo si ripete a ridosso del duplice fischio quando, servito da Ndombele, col destro a giro va a un soffio dal bersaglio grosso.

Secondo tempo

Al rientro in campo il protagonista è ancora Raspadori, ma stavolta nelle vesti di rifinitore: la palla arriva ad Anguissa, che al volo sorvola di poco la traversa. L'Empoli non si scompone e sul ribaltamento ricama una trama molto insidiosa con Bajrami e Bandinelli: il destro di prima di quest'ultimo mette i brividi al Maradona. Al 62' il Napoli guadagna una punizione da zona molto interessante: della battuta se ne incarica Raspadori, che arma l'incornata di poco imprecisa di Osimhen. Solo un episodio sembra poter sbloccare la partita e lo scenario si verifica quando Marin sfiora Osimhen: per Pairetto è rigore e sul dischetto al 69' si presenta il neo entrato Lozano (fuori Raspadori), che insacca nonostante un leggero tocco di Vicario. Sull'Empoli piove sul bagnato al 74', quando Luperto si becca il secondo giallo dopo un duro fallo proprio su Lozano. Poco dopo Osimhen incorna di testa un cross di Mario Rui: Vicario risponde presente. La missione raddoppio riesce all'88' a Zielinski, uno dei tanti ex di giornata: il polacco riceve il suggerimento di un grande Lozano e di prima insacca il colpo che chiude i giochi al Maradona, complice un errore in pieno recupero di Bajrami, che da zero metri spara in bocca a Meret.

Leggi anche - Volpato dice no all'Australia: "Aspetto l'Italia"