Napoli, a Dimaro la grande chance di Gaetano

Di rientro dal prestito alla Cremonese, il classe 2000 si candida a diventare il nuovo jolly del centrocampo azzurro

Gianluca Gaetano (Ansa)

Gianluca Gaetano (Ansa)

Napoli, 4 luglio 2022 - Un mercato finora piuttosto paralizzato rischia di remare dalla parte di chi vivrà l'imminente ritiro di Dimaro quasi come la chance della vita: in ballo c'è la permanenza al Napoli, un traguardo che insegue in particolare Gianluca Gaetano, pronto al grande salto dopo l'ottima esperienza alla Cremonese.

Mercato Napoli, intrigo Koulibaly: c'è l'offerta della Juve. Il punto sulla trattativa

Le caratteristiche e i modelli

Esperienza coronata tra l'altro da una promozione che, su tutti, porta la firma proprio del classe 2000, pronto a convincere Luciano Spalletti sfoderando quella che forse è la sua arma migliore: la duttilità. Gaetano può praticamente ricoprire tutti i ruoli dal centrocampo in su, con una netta predilezione per la zona del campo occupata dai giocatori più talentuosi: la trequarti. Già, perché l'estro non manca al prodotto del settore giovanile azzurro, che fa del dribbling e del tiro dalla distanza due piatti forti della casa: senza dimenticare una buona capacità di inserirsi in area che il ragazzo ha dichiarato senza troppo mistero di aver mutuato dall'idolo Marek Hamsik. Se proprio si dovesse fare un gioco spesso molto pericoloso, quello dei paragoni e dei raffronti di lusso, è infatti lo slovacco il giocatore del recente passato del Napoli con cui Gaetano ha più punti in comune. Il tutto al di là della suggestione chiamata Lorenzo Insigne, il modello al quale tutti i virgulti partenopei si ispirano per emularne le gesta. Tra essi anche il classe 2000, che a Dimaro potrà cavalcare l'onda per la verità bella grossa legata a un centrocampo ricco di nodi da sciogliere.

Chi esce e chi entra

Mancati rinnovi, voglia di cambiare aria e qualche casella vuota da riempire tramite il mercato: la mediana del Napoli in Trentino si presenterà con ben poche certezze. Musica per le orecchie di chi farà di tutto per mettersi in mostra ed evitare un altro anno di purgatorio in prestito. Tanto per approfondire la suddetta maretta, un jolly del calibro di Gaetano potrebbe fare le veci di Fabian Ruiz, di professione centrocampista di quantità e soprattutto qualità o quelle di Diego Demme, praticamente l'opposto: lo spagnolo, in scadenza nel 2023, è in rotta con la società, mentre il tedesco, uscito dalle rotazioni, cerca spazio altrove, con il Valencia di Gennaro Gattuso tra le pretendenti insieme a Fiorentina e Leeds. Per dei centrocampisti sul piede di partenza ce ne sono altri che potrebbero invece raggiungere il capoluogo campano: negli ultimi giorni stanno salendo le quotazioni di Nahitan Nandez e Mattias Svanberg, in uscita rispettivamente da Cagliari e Bologna.

Leggi anche - Mercato Napoli, possibile inserimento per Dybala e Ronaldo?