Pablo Fornals, 22 anni
Pablo Fornals, 22 anni

Napoli, 23 gennaio 2019 - L'affare che non ti aspetti: Pablo Fornals, faro del gioco del Villarreal, è a un passo dal Napoli, che potrebbe essere vicino tanto ad assicurarsi un bel prospetto del centrocampo quanto a perdere Allan.

CLAUSOLA DA 35 MILIONI - Non è un caso che gli spifferi di mercato dalla Spagna siano arrivati proprio nelle ore in cui si sono intensificate le voci che vedono il brasiliano sempre più in orbita Paris Saint-Germain: l'asse che collega il capoluogo campano e la capitale francese è caldo, per gennaio o per giugno. Da qui la voglia di Aurelio De Laurentiis di tutelarsi con un investimento su un giovane iberico classe '96, proprio come il compagno nell'Under-21, nonché amico Fabian Ruiz. Anche il prezzo delle due operazioni potrebbe essere simile: 30 milioni per l'ex Betis la scorsa estate, 30 milioni per Fornals, vincolato a sua volta da una clausola rescissoria che però il Napoli vorrebbe aggirare con la trattativa lampo che sta avvenendo nelle ultime ore. Di tempo potrebbe non essercene molto, perché sul 22enne è piombato l'Arsenal, pronto a sferrare l'affondo decisivo per l'ennesimo talentino in erba della Nazionale spagnola, con cui ha collezionato già due presenze a fronte delle 10 con l'Under-21. Se con la maglia della rappresentativa iberica Fornals non ha ancora segnato, nelle 114 partite disputate nella Liga (non male per un classe '96) le reti siglate sono già 11, alle quali si sommano le 3 in Europa League. Il piatto forte di casa è il destro dalla lunga distanza, come testimonia l'eurogol da oltre 40 metri con cui l'ex Malaga ha castigato l'Athletic Bilbao nello scorso settembre.

"PSG CLUB AMICO" - Insomma, il binomio Napoli-Fornals sembra destinato a decollare. Ora o a gennaio? Tutto dipende dal fronte Allan, che rimane vivo, come stamattina ha lasciato intendere Aurelio De Laurentiis all'emittente francese RMC Sport: "Non ho ricevuto offerte dal Psg, ma si tratta di un club amico con cui c'è un dialogo costante: vedremo se si creeranno i presupposti per imbastire qualche trattativa, nonostante io cerchi sempre di trattenere i migliori". Insomma, tutto e il contrario di tutto, a testimonianza che fino al 31 gennaio è impossibile definire Allan fuori dal mercato. Inoltre, lo stesso insolito silenzio social del brasiliano fa intuire che qualcosa in pentola stia bollendo davvero. Se poi nelle ultime ore all'intrigo internazionale si è unito il nome di Fornals, è proprio il caso di dire: il resto alla prossima puntata.