Giovedì 18 Aprile 2024

Napoli-Crotone 2-1, calabresi in Serie B

Il successo degli azzurri è letale per i Pitagorici, che cadono sotto i colpi di Milik e Callejon: vana la rete siglata da Tumminello in pieno recupero Serie A live, risultati di oggi e classifica

L'esultanza di José Callejon

L'esultanza di José Callejon

Napoli, 20 maggio 2018 - Nel pomeriggio degli addii di Reina e Maggio (e con tante incognite tra cui soprattutto il futuro di Maurizio Sarri) il Napoli si congeda dal campionato con un 2-1 ai danni del Crotone, condannato invece alla retrocessione in Serie B. Reti di Milik e Callejon, con assist in entrambi i casi di Insigne e Napoli che per la prima volta nella sua storia varca quota 90 punti in classifica.

Serie A live, risultati di oggi e classifica

UNO-DUE AZZURRO - Sarri si affida ai titolarissimi, fatta eccezione per Milik preferito a Mertens al centro dell'attacco e Zielinski in luogo di Hamsik sulla linea mediana, mentre Zenga, che storicamente non ha un buon feeling con l'impianto di Fuorigrotta, tenta l'impresa - che potrebbe non bastare - con il trio d'attacco Trotta-Simy-Nalini. Ritmi compassati rotti intorno al 20' dal tiro a giro di Insigne dal vertice dell'area. Dai piedi del numero 24 nasce poi il vantaggio del Napoli: il cross del folletto di Frattamaggiore è perfetto per la girata di testa di Milik, al quinto gol in campionato. Alla mezz'ora arriva quasi il raddoppio degli azzurri, sempre con lo zampino di Insigne, che serve Allan, il cui diagonale dai 20 metri fa la barba al palo. Il 2-0 arriva al 32', quando il Napoli usufruisce del suo schema più classico: il solito Insigne crossa sull'altro lato per Callejon, che da due passi brucia Martella e trafigge Cordaz. Quest'ultimo è prodigioso al 34' sulla botta di Zielinski (che ci riproverà al 45' senza la giusta mira), al 42' ancora sull'esterno spagnolo e a ridosso del duplice fischio sul destro di Milik, mentre poco prima era stato Koulibaly a sfiorare il tris con un'incornata da corner. GOL DI TUMMINELLO - Al rientro in campo il Crotone prova subito a riaprire i giochi sugli sviluppi di un angolo ma Koulibaly si immola sulla bordata di Trotta. Sull'altro fronte da segnalare il sinistro da fuori di Milik al 56' e il tentativo al volo dello stesso polacco al 63', con Cordaz risponde presente. Il portiere ospite neutralizza anche il destro di Callejon al 67' e quello del neo entrato Mertens, che si spegne sul palo: sul rimpallo si fionda Jorginho che sfiora il tris con una bordata di prima. L'ultima emozione della partita è il gol della bandiera del Crotone realizzato da Tumminello con un gran mancino nell'angolino che comunque non impedisce ai suoi di retrocedere. Si tratta dell'ultimo dispiacere di Reina in azzurro, che chiude così la sua avventura in Campania, prima di ripartire l'anno prossimo con la casacca del Milan.