Napoli-Cremonese 3-0: Kvaratskhelia, Osimhen ed Elmas firmano la rivincita

Gli azzurri 'vendicano' l'eliminazione dalla Coppa Italia per mano dei grigiorossi, sempre più a picco in classifica

Napoli-Cremonese, l'esultanza degli azzurri (Ansa)

Napoli-Cremonese, l'esultanza degli azzurri (Ansa)

Napoli, 12 febbraio 2023 - Stavolta la Cremonese non riserva brutte sorprese al Napoli, che doma il fanalino di coda del campionato con un rotondo tris. A finire sul tabellino nel testa-coda del Maradona è sempre la 'strana coppia' composta da Kvaratskhelia e Osimhen, con Elmas a rifinire una vittoria che riscatta il tonfo in Coppa Italia proprio contro i grigiorossi e, casomai ce ne fosse ancora bisogno, mette ulteriore pressione alle inseguitrici.

Primo tempo

Il Napoli parte con un paio di errori in fase di costruzione, ma al 6' si rende pericoloso con Di Lorenzo, che riceve da Kvaratskhelia e scocca un destro a giro: Carnesecchi si distende e respinge. Il duello si ripropone al 20' dagli sviluppi di un corner e a vincerlo è ancora il portiere ospite, che dopo due giri di lancette deve arrendersi al cospetto dell'iniziativa di Kvaratskhelia: il georgiano sfida Sernicola e converge prima di firmare il vantaggio con un destro a giro. Il numero 77 non è sazio e al 28' ci prova di testa su suggerimento di Di Lorenzo: stavolta la mira non è delle migliori.

Secondo tempo

Gli azzurri rientrano in campo con il piglio del primo tempo e al 53' si rendono pericolosi con Lozano, che con un gran destro scalda i guantoni di Carnesecchi, che al 65' cade per mano di Osimhen: l'azione nasce da un corner ed è piuttosto convulsa, con la sfera che passa dai piedi di Zielinski alla spizzata di Di Lorenzo fino al tocco di Kim che arma il tap-in facile facile del nigeriano. La Cremonese prova a reagire con il neo entrato Valeri (fuori Ferrari), ma il suo mancino non centra il bersaglio. Con la vittoria ormai in ghiaccio, Spalletti come di consueto avvia le manovre di turnover: tra i volti nuovi c'è Elmas (fuori Zielinski) e al 79' è proprio il macedone a calare il tris con un destro di controbalzo dopo uno scambio con Di Lorenzo che fa calare definitivamente il sipario sul testa-coda del Maradona.

Leggi anche - Juventus-Fiorentina 1-0, decide Rabiot