Napoli, due rientri dall'infermeria per Spalletti

Vicina la fine del calvario per Manolas e Malcuit, che allungheranno le rotazioni difensive all'alba del ciclo di ferro che attende gli azzurri

Kostas Manolas (Ansa)

Kostas Manolas (Ansa)

Napoli, 15 novembre 2021 - Non solo le cattive notizie, come la positività al Covid rilevata in Diego Demme o in generale la stanchezza accumulata tra partite giocate e lunghi viaggi da compiere da chi è impegnato con le rispettive Nazionali: la sosta porta al Napoli anche buone nuove, come il recupero di due elementi che potranno essere fondamentali alla vigilia di una fase molto complicata del calendario.

Riecco Manolas

A far paura non è solo la caratura dei prossimi avversari degli azzurri, che finora come big in campionato hanno affrontato solo Juventus e Roma: classifica alla mano, ad oggi due big più di nome che di fatto. All'appello mancano tutte le altre più qualche mina vagante come il Sassuolo. Non solo: il problema è che molte di queste gare saranno concentrate nel prossimo mese, quando i partenopei, considerando anche l'Europa League, dovranno scendere in campo ben 9 volte. Insomma, è ancora presto per parlare di momento decisivo della stagione ma di sicuro a stretto giro di posta il Napoli si giocherà una bella fetta dei suoi obiettivi. La buona notizia è che per farlo potrà contare su una rosa quasi al completo, con il solo Demme ancora ai box a causa della suddetta positività al Covid. Discorso diverso per Kostas Manolas, vicino a vedere la fine del tunnel dell'ennesimo infortunio muscolare occorso nella sua finora non propria brillante esperienza all'ombra del Vesuvio. Al di là del rendimento, il rientro del greco sarà fondamentale per allungare le rotazioni al centro della difesa anche in vista delle possibili imminenti defezioni per squalifica. Basti pensare al calo avuto dall'intero reparto nel giorno in cui, proprio per questo motivo, Kalidou Koulibaly ha marcato visita: l'avversario era quel Verona che ha reso più amaro il sapore della sosta in corso.

Il jolly Malcuit

Chissà che prima o poi non abbia bisogno di rifiatare anche uno stacanovista come Giovanni Di Lorenzo, autore tra l'altro del gol che sta tenendo vive le speranze dell'Italia di staccare il biglietto per Qatar 2022 senza passare dagli spareggi. In caso di necessità sta comunque scaldando i motori Kevin Malcuit, a sua volta a un passo da un ritorno in campo che potrebbe offrire alternative per entrambe le corsie, un po' come già accadeva prima dell'arrivo di Juan Jesus: Di Lorenzo dirottato a sinistra per far riposare Mario Rui e il francese a destra. Insomma, non sempre la tanto vituperata sosta del campionato porta cattive notizie al Napoli, vicino a riabbracciare due preziosi rinforzi per la difesa.

Leggi anche - Napoli, Zambo Anguissa conquista anche la Nazionale