Mercoledì 24 Aprile 2024

Napoli-Brescia 2-1, sofferenza azzurra. Prima gioia per Balotelli

Il numero 45 segna e spaventa un San Paolo che poi festeggia una vittoria più combattuta del dovuto

Napoli-Brescia, l'esultanza di Mertens

Napoli-Brescia, l'esultanza di Mertens

Napoli, 29 settembre 2019 - E' un Napoli a due facce quello che batte il Brescia per 2-1: nel primo tempo gli azzurri, a segno con Mertens e Manolas, sono stati in pieno controllo della banda Corini che nella ripresa riapre la partita con la prima gioia di Balotelli con la nuova maglia. La rimonta completa ai lombardi non riesce, ma Ancelotti, nonostante i 3 punti portati a casa, non può ancora dormire sonni tranquilli a causa di una squadra con troppi black out.

Napoli-Brescia 2-1, rivivi la diretta

Serie A, le partite di oggi in diretta

Serie A, risultati e classifica

DOPPIA M - Recupera in extremis Maksimovic, che fa coppia con Manolas, mentre davanti tocca al tandem Llorente-Mertens, con Allan e Fabian Ruiz al centro. L'azione del gol parte proprio da quest'ultimo, che al 13' innesca la discesa in area di Callejon, che a sua volta al volo apparecchia per la botta di Mertens. Al 17' il belga serve Llorente, che scambia con Allan e poi esplode un mancino che costringe Joronen ad allungarsi in corner: sugli sviluppi Manolas trova il raddoppio, ma l'arbitro Manganiello, aiutato dal Var, ravvisa un tocco di mano del greco. Il Napoli non demorde nella caccia al raddoppio: al 21' il protagonista è Callejon, che col destro da fuori non va molto lontano dallo specchio. Il Brescia prova a mettere la testa fuori dalla sua metà campo, ma senza pungere e infatti sono ancora gli azzurri ad andare più vicini al gol: al 38' è ancora Mertens a essere pericoloso con una botta ravvicinata che si spegne sull'esterno della rete dopo una torre di Llorente. Poco dopo è Zielinski a farsi vedere con una rasoiata diretta al primo palo ma di poco out. Il raddoppio però è nell'aria e arriva in pieno recupero quando, dagli sviluppi di un corner, Maksimovic fa la sponda per Manolas, la cui incornata questa volta è regolare. LA PRIMA DI BALOTELLI - La banda Corini rientra in campo con un altro piglio e prima spaventa il San Paolo con una potente punizione di Balotelli dalla trequarti e poi lo gela con il gran destro all'angolino di Tonali, vanificato però dal Var per un precedente fallo di Donnarumma su Maksimovic. Il Napoli rialza il baricentro e sfiora il colpo del ko con il solito Mertens: lanciato in profondità da Allan, il belga centra solo l'esterno della rete. Chi invece trova il bersaglio grosso è Balotelli sugli sviluppi di un corner calciato da Tonali: il numero 45 cerca di ripetersi al 74', ma stavolta la mira è sballata. La difesa azzurra, complici i forfait di Manolas e Maksimovic, barcolla ma regge e il San Paolo può quindi festeggiare una vittoria più sofferta del dovuto.

Il tabellino

Reti: 14' Mertens (N), 49' Manolas (N), 67' Balotelli (B).   

Napoli (4-4-2): Ospina; Di Lorenzo, Manolas (65' Luperto), Maksimovic (76' Hysaj), Ghoulam; Callejon, Fabian Ruiz, Allan; Zielinski; Llorente (73' Elmas), Mertens. A disp.: Meret, Malcuit, M rio Rui, Lozano, Insigne, Karnezis, Younes, Gaetano, Milik. All. Ancelotti.   

Brescia (4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Cistana, Chanchellor, Martella (68' Mateju); Dessena (72' Romulo), Tonali, Bisoli; Spalek (85' Matri); Donnarumma, Balotelli. A disp. Gastaldello, Zmrhal, Florian Aye, Alfonso, Morosini. All. Corini.  

Arbitro: Manganiello.   

Note: ammonito Manolas (N), Sabelli (B), Hysaj (N).