Napoli-Barcellona, formazioni dell'amichevole e dove vederla in tv

Partenopei e blaugrana in campo stanotte per la sfida d'andata de 'La Liga-Serie A Cup'. Assente Messi, rimasto a casa per un problema muscolare

Napoli, Carlo Ancelotti (foto Lapresse)

Napoli, Carlo Ancelotti (foto Lapresse)

Miami, 7 agosto 2019 - Riflettori puntati sull'Hard Rock Stadium di Miami per la partita che vedrà Napoli e Barcellona affrontarsi questa notte (fischio d'inizio all'1.30) nella prima delle due sfide valevoli per "La Liga-Serie A Cup".Questa nuova competizione vedrà affrontarsi ogni estate due squadre dei rispettivi campionati, con partenopei e catalani a disputare la prima edizione che si concluderà con il match di ritorno previsto per il 10 agosto. Ultimo test pre-campionato per il Napoli di Carlo Ancelotti, reduce dai successi con Liverpool e Marsiglia, due prestazioni convincenti che fanno ben sperare in vista di un inizio di stagione parecchio ostico che vedrà i partenopei inaugurare la Serie A 2019/20 affrontando Fiorentina e Juventus nei primi due turni. I blaugrana, dal canto loro, dovranno fare a meno della loro stella per questa doppia sfida: Lionel Messi. Il fuoriclasse argentino non si è unito ai compagni nella tournée americana a causa di un problema muscolare accusato nei giorni scorsi. 

Appuntamento su Sky

La partita tra Napoli e Barcellona è disponibile esclusivamente in pay-per-view su Sky Primafila. Non è possibile, dunque, assistere al match in streaming tramite il servizio Sky Go

Le probabili formazioni

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Ghoulam; Gaetano, Zielinski; Verdi, Insigne, Younes; Milik. Allenatore: Ancelotti. Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Alba; Rakitic, De Jong, Puig; Dembelé, Suarez, Griezmann. Allenatore: Valverde.

NAPOLI, ANCELOTTI: "BARCELLONA TEST IMPORTANTE" - "Mi auguro che i ragazzi diano seguito alle prestazioni viste nella gara di Edimburgo con il Liverpool e in quella di Marsiglia di domenica scorsa. Voglio vedere una squadra che scende in campo con coraggio e personalità. Sicuramente saranno due test match impegnativi ed importanti per valutare la nostra condizione fisica". Queste le parole dell'allenatore del Napoli, Carlo Ancelotti, nella conferenza stampa alla vigilia del doppio impegno con il Barcellona. "Sappiamo che è una gara difficile - ha proseguito il tecnico - ma quello che vorrei vedere in campo domani è solo lo spirito con il quale affronteremo avversari di gran livello come il Barcellona. Il Barcellona è sempre stata una squadra competitiva, una squadra organizzata con ottimi giocatori. Ogni anno può lottare per arrivare fino in fondo. Per noi sarà certamente un test di spessore".

Tra i catalani non ci sarà Lionel Messi, rimasto in catalogna a causa di un problema muscolare. "È un giocatore importante, un fuoriclasse che può cambiare sempre la partita. Senza Messi perderanno un po' di qualità ma hanno giocatori importanti in ogni reparto, senza di lui Valverde avrà l'opportunità di provare qualcosa di diverso - ha sottolineato l'ex allenatore del Real Madrid - Abbiamo fatto un ritiro lungo in cui ci siamo preparati bene. Venire a Miami è stata una nostra decisione, credo che dopo un lungo periodo di preparazione è importante confrontarsi con squadre importanti e di gran livello internazionale". A chi gli chiede le proprie impressioni sul prossimo campionato Ancelotti evidenzia che "la Serie A sta aumentando sempre più il proprio livello e il proprio spessore grazie ad un importante rinnovamento. Ci sono diverse squadre che si sono rinforzate ed hanno acquistato giocatori di qualità proprio per ridurre il gap con la Juventus e questo porterà sicuramente ad un campionato molto competitivo ed equilibrato"

CALLEJON: "VOGLIAMO ESSERE ALL'ALTEZZA" - "Stiamo bene e vogliamo dimostrare il nostro valore anche contro il Barcellona". Parola di Josè Maria Callejon, presente in conferenza stampa al fianco di Ancelotti. L'esterno non vede l'ora di scendere in campo contro i blaugrana, avversari di tante sfide quando vestiva la casacca del Real Madrid:  "Affrontare una squadra di questo calibro è sempre stimolante. Certamente è una amichevole ma siamo su alti livelli di calcio internazionale e vogliamo essere all'altezza della sfida - ha proseguito il giocatore spagnolo - Da parecchi anni il Napoli ha dimostrato di essere competitivo. Noi cerchiamo di dare sempre il massimo. Manca davvero poco a questa società per vincere qualcosa quindi ci impegneremo come sempre per fare meglio della scorsa stagione. Che partita mi aspetto? È una gara importante, così come quelle appena disputate con Marsiglia e Liverpool. Vogliamo fare bene e confrontarci con una grande squadra come il Barcellona anche per capire il nostro livello di crescita".