Giovedì 18 Aprile 2024

Napoli-Anaune 10-0: sugli scudi Kvaratskhelia nella prima amichevole stagionale

Il georgiano tra i grandi mattatori dell'uscita inaugurale degli azzurri, che danno spettacolo contro la formazione trentina

Kvicha Kvaratskhelia (Ansa)

Kvicha Kvaratskhelia (Ansa)

Napoli, 14 luglio 2022 - La nuova stagione del Napoli comincia con un nettissimo 10-0 rifilato all'Anaune. Il test contro i dilettanti trentini, arrivato nel giorno dell'addio ormai conclamato di Koulibaly direzione Chelsea, non sarà molto probante sul piano difensivo ma offre comunque a Luciano Spalletti indicazioni molto confortanti in particolare per il reparto offensivo, con il volto nuovo Kvaratskhelia autore di una doppietta e tra i migliori in campo: in gol anche Rrahmani, Anguissa, Zerbin, Osimhen, due volte Politano, Fellini con un'autorete e il baby bomber delle giovanili Ambrosino, che fallisce anche un rigore.

Calciomercato Napoli, Simeone è un'idea se parte Petagna

Primo tempo

Ad aprire le marcature al 5' è Rrahmani, che manda in porta un grande assist di Kvaratskhelia: al 26' è proprio il georgiano a trovare il raddoppio a coronamento di un'azione insistita condotta da Anguissa prima e Petagna poi. Il Napoli cala il tris al 34' proprio con Anguissa, che al volo capitalizza il suggerimento direttamente da calcio d'angolo di Zielinski. Passano 4' e gli azzurri trovano addirittura il poker ancora con Kvaratskhelia, che si cimenta in uno stop a seguire prima di beffare il portiere avversario con un pregevole tocco sotto. Il georgiano è il migliore dei suoi nel primo tempo e lo dimostra anche poco dopo, quando praticamente da fermo colpisce il palo. In generale il nuovo numero 77, seppur contro una squadra di livello nettamente inferiore, ha messo in mostra tutti i pezzi forti del repertorio: dribbling a saltare l'uomo, tante giocate al servizio dei compagni (non sempre sfruttate in particolare da Petagna e Lozano) e soprattutto un'ottima fase di finalizzazione.

Secondo tempo

Al 54' il Napoli trova il 5-0 grazie a Zerbin, che imita Kvaratskhelia e gela il portiere avversario al termine di una bella serpentina in area. Riprende poi il festival dei legni già noto agli azzurri fin dalla scorsa stagione: a sbattere contro i montanti sono i tentativi di Osimhen e Politano prima che proprio questi protagonisti spezzino l'incantesimo andando a rimpinguare il punteggio rispettivamente tra il 67' e il 69'. Lo show del Napoli prosegue al 73', quando l'Anaune in realtà si fa male da solo: lo sfortunato protagonista è Fellini, che manda nella sua stessa porta il suggerimento di Zedadka. All'86' Politano trova la doppietta personale con un gran mancino, mentre al 92', a chiudere le danze, è Ambrosino, che si riscatta alla grande dopo aver fallito poco prima un calcio di rigore concesso per un fallo su Osimhen.

Leggi anche - Napoli, Kim Min-Jae in pole per il dopo Koulibaly. Chi è