Monza-Torino 1-2, i granata rovinano l'esordio in A dei brianzoli

Gli uomini di Juric sbancano lo U-Power Stadium con i gol di Miranchuk e Sanabria. Inutile il gol di Mota nel finale

Sanabria e Marì in azione sul campo del Monza (Ansa)

Sanabria e Marì in azione sul campo del Monza (Ansa)

Monza, 13 agosto 2022 - Il Torino ha rovinato la festa del Monza per l'esordio assoluto in Serie A. I brianzoli non festeggiano al meglio la prima, storica, partita nella massima serie, a causa di una sconfitta per 1-2 maturata contro i granata. I ragazzi di Juric si sono imposti con autorità allo U-Power Stadium, grazie ai gol di Miranchuk al 42' e di Sanabria al 66'. Ai padroni di casa non è bastato un assalto finale convincente, più di cuore che di organizzazione, che ha portato al gol di Mota al 94'.

Primo tempo

Sia Stroppa che Juric schierano le proprie formazioni con la difesa a tre. Il Monza schiera Caprari e Petagna come coppia offensiva, mentre il Torino ha Miranchuk e Radonjic alle spalle di Sanabria. In avvio i brianzoli si fanno vedere con Petagna, che non trova lo specchio della porta. I primi minuti rappresentano una fase di studio, con Barberis e Ranocchia che impegnano Milinkovic-Savic al 17' e al 20', con un paio di tentativi da fuori area. I granata si affacciano nell'area avversaria intorno alla mezz'ora, quando Radonjic testa i riflessi di De Gregorio con una botta potente. Il match si sblocca al minuto 42: il Toro ruba un buon pallone nella metà campo avversaria, Sanabria fa la sponda per l'inserimento di Miranchuk e il russo punisce d'esterno la difesa di casa.

 

Secondo tempo

Un avvio di ripresa a bassi ritmi viene acceso dal gol del raddoppio del Torino. Carboni svirgola goffamente alla ricerca di un rinvio in area, Ricci trova il pallone e lo serve al centro per Sanabria, che a porta sguarnita firma lo 0-2 al 66'. Dopo una prima metà di frazione dominata dagli ospiti, i padroni di casa alzano i ritmi e si riversano in attacco. Birindelli al 75' prova a colpire in contropiede e Milinkovic-Savic è costretto ad effettuare un grande intervento per sventare il gol. Poco dopo è D'Alessandro ad avere un'opportunità in area, ma il Torino resiste ancora e mantiene il doppio vantaggio. Proprio all'ultimo secondo, Mota ha il tempo di realizzare il primo gol in A del Monza, inutile per il risultato finale. Leggi anche: Juve-Sassuolo, le ultime sulle formazioni