Il Bologna non perde più: battuto il Monza 2-1.

Terza vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia per i rossoblù

Il Bologna di Thiago Motta inizia ad ingranare: battuto anche il Monza

Il Bologna di Thiago Motta inizia ad ingranare: battuto anche il Monza

Monza, 31 ottobre 2022 – Terza vittoria in dieci giorni per il Bologna di Thiago Motta, che dopo aver battuto Cagliari e Lecce piega anche il Monza. E lo fa rimontando il calcio di rigore realizzato da Petagna: prima Ferguson su invenzione di Posch, poi Orsolini su imbucata di Zirkzee regalano la gioia dei tre punti ai 1.500 tifosi felsinei presenti allo stadio.

Ritmi elevati

Palladino lancia Petagna al centro dell’attacco dal 1’, parte fuori Caprari. Nel Bologna tocca a Zirkzee sostituire l’indisponibile Arnautovic. I ritmi sono subito alti, anche se per vedere il primo tiro in porta arriva al 22’: Birindelli scende sulla destra e serve al limite dell’area Sensi, destro di prima intenzione dell’ex Inter con la palla che finisce di poco alta sopra la traversa. Reazione immediata dei rossoblù con il destro incrociato di Zirkzee da centro area: decisivo Di Gregorio che si distende e salva in corner. Al 26’ altra clamorosa chance per il Bologna: corner di Barrow, colpo di testa di Soumaoro, ancora una volta Di Gregorio si supera e devia il pallone sul palo. Al 35’ imbucata geniale di Dominguez per l’inserimento di Zirkzee, sinistro al volo dell’attaccante rossoblù che termina alto.

 

Rimonta Bologna

 

La ripresa inizia con un episodio chiave: Sensi anticipa Aebischer che lo stende in area di rigore, penalty ineccepibile. Dal dischetto va Petagna, che spiazza imparabilmente Skorupski: è 1-0 Monza al 55’. Il pareggio del Bologna è però immediato: lancio illuminante di Posch che pesca Ferguson alle spalle di Rovella, stop perfetto dello scozzese che a tu per tu con Di Gregorio non sbaglia. La squadra di Thiago Motta non si accontenta e al 72’ la ribalta: verticalizzazione precisa di Zirkzee per l’accorrente Orsolini che si presenta davanti a Di Gregorio e lo batte imparabilmente sotto la traversa. Il Monza si riversa in avanti a caccia del pareggio, ma non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Skorupski. Finisce 2-1 per il Bologna.