Giovedì 18 Aprile 2024

Monza-Atalanta 0-2: Hojlund trascina la Dea da sola in testa alla classifica

I brianzoli cadono ancora: quinta sconfitta consecutiva. Pareggio 2-2 fra Salernitana ed Empoli

 Rasmus Hojlund

Rasmus Hojlund

Monza, 5 settembre 2022 - L'Atalanta ha espugnato lo U-Power Stadium e vola, in solitaria, in vetta alla classifica di Serie A. La Dea ha steso il Monza per 2-0 con i gol di Hojlund e Lookman e sale a quota 13 punti dopo cinque giornate. In contemporanea, Salernitana ed Empoli non sono andate oltre il 2-2: in gol Mazzocchi e Dia per i granata e Satriano e Lammers per i toscani.

Monza-Atalanta 0-2

Primo tempo - Il Monza parte in quarta: dopo trenta secondi Musso salva su Caprari, dopo tre minuti alza sopra la traversa una botta da fuori di Sensi. Atalanta stordita e alle corde in questo avvio di partita. Il match non ingrana e i ritmi si abbassano. Al 37' Ederson ha una chance da fuori area, ma il suo tiro è centrale. Nel finale Caldirola rischia l'autogol, evitato per un soffio con il pallone che termina a lato. Secondo tempo - Al 49' Hojlund ci prova quasi dal fondo, trova una deviazione e il palo della porta di Di Gregorio. Il risultato si muove al minuto 58: Hojlund timbra per la prima volta in Serie A, il guardalinee annulla tutto per fuorigioco e il Var corregge la decisione, confermando lo 0-1. La Dea chiude il match al 65'. Lookman, autore dell'assist poco prima, confeziona lo 0-2 su un cioccolatino di Ederson. Colpani al 77' tenta un'iniziativa personale, ma la sua conclusione strozzata si spegne sul fondo.

Salernitana-Empoli 2-2

Primo tempo - L'Empoli mette pressione ai padroni di casa e la prima conclusione è di Lammers, che liberatosi di due difensori scarica un destro sul primo palo; Sepe è attento e respinge. I toscani passano in vantaggio alla mezz'ora. Henderson crossa in mezzo dalla sinistra, Satriano brucia Fazio e incorna in rete lo 0-1. La risposta della Salernitana arriva al 39': reazione immediata dei granata, che bucano la difesa toscana con una percussione di Mazzocchi, il quale vince anche un rimpallo e in diagonale punisce Vicario. Secondo tempo - Pronti-via, ancora Mazzocchi ci prova dai sedici metri senza trovare lo specchio. I padroni di casa completano la rimonta al 61', quando Dia spinge in rete in qualche modo il cross di Vilhena che vale il 2-1. L'Empoli pareggia i conti all'80': Lammers ci prova dai sedici metri, Fazio devia la sfera in maniera decisiva e spiazza il proprio portiere. Leggi anche: Udinese-Roma 4-0, debacle giallorossa alla Dacia Arena