Mondiali di calcio femminile, il tabellone degli ottavi. Italia contro Cina

Quando e dove vedere le azzurre in tv, il calendario completo. Big match tra Francia e Brasile e Olanda e Giappone

Barbara Bonansea, attaccante della Nazionale

Barbara Bonansea, attaccante della Nazionale

Parigi, 21 giugno 2019 – I mondiali di calcio femminile di Francia entrano nel vivo con le partite ad eliminazione diretta. Ieri si sono conclusi i gironi all’italiana che hanno decretato il passaggio del turno delle prime e delle seconde di ognuno dei 6 gironi più le quattro migliori terze. Vediamo il tabellone degli ottavi.

Italia-Cina: quando e dove vederla

L’Italia di Milena Bertolini, prima del gruppo C, è finita nella parte bassa del tabellone e affronterà agli ottavi di finale la Cina (25 giugno alle 18, diretta tv anche su Rai 1), giunta terza nel gruppo B con Germania e Spagna, grazie a una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Da notare come le cinesi abbiano comunque perso di misura contro una delle favorite della competizione, ovvero la Germania. Nella porzione di tabellone dove stazionano le azzurre ci sono altre grandi big del Mondiale. C’è per esempio la bella sfida tra Olanda e Giappone (25 giugno alle 21), con le olandesi prime nel gruppo E e le giapponesi vice campionesse mondiali nel 2015 e iridate nel 2011. Chi vince potrebbe appunto affrontare l’Italia se passasse il turno. Sempre nella parte bassa si affronteranno Germania e Nigeria e Svezia-Canada.

FRANCIA-BRASILE DA BRIVIDI – Grandi match anche nella parte alta. Le padroni di casa della Francia, dominanti nel gruppo A, affrontano agli ottavi la nobile decaduta del Brasile, squadra mai da sottovalutare. Entrambe le formazioni sono partite per la Francia con ambizioni importanti, ma le verdeoro sono passate solo come miglior terza. Sarà comunque una sfida da brividi con Marta, 17 gol in totale ai Mondiali, meglio di Klose, a caccia di altri record. La vincente di questo ottavo affronterà la vincente di Stati Uniti – favoritissima al successo finale – e Spagna, squadra che ha chiuso seconda dal girone con la Germania. Sempre nella parte alta si affronteranno Norvegia-Australia e Inghilterra-Camerun.

Il tabellone degli ottavi: calendario e guida tv 

Norvegia-Australia 22 giugno alle 21 Sky Sport Mondiali Inghilterra-Camerun 23 giugno alle 17.30 Sky Sport Mondiali Francia-Brasile 23 giugno alle 21 Sky Sport Mondiali Spagna-Usa 24 giugno alle 18 Sky Sport Mondiali Italia-Cina 25 giugno alle 18 Rai 1, Raisport Hd, Sky Sport Mondiali Olanda-Giappone 25 giugno alle 21 Rai 2, Sky Sport Mondiali Germania-Nigeria 22 giugno alle 17.30 Raisport Hd e Sky Mondiali Svezia-Canada 24 giugno alle 21 Sky Sport Mondiali