Mercoledì 24 Aprile 2024

Calcio femminile, l'Italia è ai Mondiali. Anche il Portogallo ko

Qualificazione matematica per le azzurre di Milena Bertolini che approdano a Francia 2019 con un match di anticipo Mondiali 2018, il calendario tv. Tutte le partite in diretta su Mediaset

Calcio femminile, l'Italia è ai mondiali. Portogallo ko a Firenze (Foto Germogli)

Calcio femminile, l'Italia è ai mondiali. Portogallo ko a Firenze (Foto Germogli)

Firenze, 8 giugno 2018 - Le donne del pallone vendicano gli azzurri e approdano ai Mondiali di calcio femminile. La Nazionale 'rosa' ha battuto il Portogallo 3-0 nel match che si è giocato questa sera allo stadio Franchi di Firenze, qualificandosi con un turno in anticipo ai gironi di Francia 2019. Sarà ininfluente dunque il risultato dell'ultimo match, in programma il 4 settembre in casa del Belgio, che era partito favorito e invece è ora staccato a 10 punti. L'Italia torna così alla fase finale del torneo iridato dopo 20 anni (l'ultima partecipazione risaliva all'edizione negli Stati Uniti del 1999). 

Un percorso strepitoso quello delle ragazze allenate da Milena Bertolini, che realizzano un punteggio pieno - sette vittorie in sette partite. A Firenze le azzurre partono fortissime con una rete di Girelli al 3'. Il raddoppio arriva appena otto minuti dopo con Salvai. Chiude i giochi un gol al 91' di Bonansea, che era andata più volte vicina alla realizzazione, colpendo anche una traversa. 

image