Mondiale per club, si cambia: nel 2025 sarà a 32 squadre. L'annuncio della Fifa

"Ci sarà anche la Coppa del Mondo per club femminile e un Mondiale di futsal femminile", spiega il presidente Gianni Infantino. E sul torneo in Qatar aggiunge: "Un successo incredibile"

Gianni Infantino

Gianni Infantino

Doha, 16 dicembre 2022 - Un Mondiale per club allargato a 32 squadre. E' questa la novità principale emersa durante la conferenza stampa di chiusura dei Mondiali 2022 in cui è intervenuto Gianni Infantino. Il nuovo format scatterà dal 2025, anche se i dettagli devono essere ancora svelati. Quel che sappiamo è che "parteciperanno le migliori 32 squadre del mondo", le parole del numero uno della Fifa. Per quanto riguarda l'edizione del 2023, che vedrà al via fra le altre il Real Madrid e il Flamengo, essa si terrà in Marocco, che torna a ospitare la manifestazione a nove anni di distanza dall'ultima volta. "Ci sarà anche la Coppa del Mondo per club femminile e un Mondiale di futsal femminile - ha aggiunto Infantino - Quando si tratta del calendario delle partite internazionali, dobbiamo prendere in considerazione la salute e il benessere dei giocatori. Dobbiamo assicurarci che ci sia un periodo di riposo per i giocatori, un periodo di vacanza, idealmente 72 ore tra le partite. Ora ci consulteremo su tutti questi argomenti e approfondiremo".

Bilancio mondiale 

La conferenza odierna è sta ovviamente l'occasione anche per un bilancio sul Mondiale qatariota. "Questo Mondiale ha mostrato una forza di coesione enorme: la Fifa ringrazia tutti coloro che sono stati coinvolti, il Qatar, i volontari, che hanno resto questa edizione la migliore di sempre - il messaggio di Infantino - Il calcio è diventato veramente globale, come dimostra la prima squadra africana in semifinale. Abbiamo avuto la prima donna arbitro. Oltre tre milioni di spettatori allo stadio, 5 miliardi davanti alla tv. L'atmosfera è stata gioiosa. Un successo incredibile".

Leggi anche: Totti e Spalletti, prove di disgelo