Giovedì 18 Aprile 2024

Milan, la sentenza Uefa: niente Europa League. Quanto dura la squalifica

Un anno fuori dalle coppe europe, ma il club è pronto al ricorso

L'ad del Milan Marco Fassone (LaPresse)

L'ad del Milan Marco Fassone (LaPresse)

Milano, 27 giugno 2018 - Doccia fredda per il Milan. E' arrivata oggi la sentenza Uefa per il mancato rispetto del Fair play finanziario. Ed è tutt'altro che soft. La Camera arbitrale dell'Organo di Controllo Finanziario per club ha deciso: niente Europa League

Il Milan viene sanzionato per aver violato la regola del pareggio di bilancio (break-even rule): "Il club - si legge in una nota non chiarissima - non potrà partecipare alla prossima competizione Uefa per club a cui è qualificata nelle prossime due stagioni (una competizione sola, nella stagione 2018/19 o in quella 2019/20, in caso di qualificazione)". E il Milan sconterà la sanzione nella stagione alle porte, non disputando quindi la prossima Europa League, come confermano anche fonti del club rossonero.

Le motivazioni della decisione verranno pubblicate successivamente sul sito Uefa. 

QUANTO DURA LA SQUALIFICA - La squalifica del Milan può essere scontata nel giro delle prossime due stagioni sportive, ma per una sola competizione. Dunque, i rossoneri, essendosi già qualificati alla prossima Uefa League, al termine del campionato 2018/2019 avrà già scontato il proprio debito nei confronti dell'Uefa. Pertanto, in caso di qualificazioni alle competizioni europee per la stagione 2019/2020, potrà parteciparvi senza problemi. 

IL RICORSO - Contro questa decisione, la società potrà presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna -  l'ultimo grado di appello sportivo esistente - secondo l'Articolo 34 del regolamento procedurale che governa l'Organo di Controllo Finanziario per Club Uefa, e secondo gli Articoli 62 e 63 degli Statuti Uefa. E secondo fonti bene informate è intenzionata a farlo. 

ATALANTA E FIORENTINA ALLA FINESTRA - Con l'estromissione del Milan, l'Atalanta parteciperebbe ai gironi di Europa League la Fiorentina si ritroverebbe a partecipare ai preliminari. Al momento nessun commento dagli altri club.