Giovedì 18 Aprile 2024

Serie A, Milan-Roma finisce in pareggio 3-3

In classifica i rossoneri restano in vetta con 13 punti, mentre i capitolini sono ottavi a quota 8, insieme al Verona

Milan-Roma (Ansa)

Milan-Roma (Ansa)

Milano, 26 ottobre 2020 – Il posticipo di questa sera tra Milan e Roma fa calare il sipario sulla quinta giornata del campionato di Serie A di calcio. I rossoneri di mister Stefano Pioli, che sono reduci dal 21° risultato utile consecutivo e in vetta alla classifica a punteggio pieno, pareggiano 3-3 con i capitolini, nel match disputato a San Siro.

Servono appena due minuti a Ibrahimovic per entrare nuovamente nel tabellino dei marcatori: lo svedese capitalizza una splendida invenzione di Leao e batte Mirante con una zampata. L'assenza tra i pali di Donnarumma (positivo in mattinata al Coronavirus con Hauge) si fa sentire al 14', quando Tatarusanu buca completamente l'uscita sul corner e regala a Dzeko il tap-in di testa per l'1-1. I rossoneri riprendono ad attaccare, tra 29' e 31' sfiorano per tre volte il gol con Theo Hernandez e Romagnoli, ma soprattutto con Kjaer, che vede negarsi dal palo il gol dell'ex. Il Milan chiude il primo tempo in avanti in avanti, Mirante dice di no a Calhanoglu su punizione, ma l'avvio di ripresa del Diavolo è ancora una volta letale. Leao scappa via a Karsdorp, serve a rimorchio Saelemaekers, che apre il piatto e al 47' fa 2-1.

Le squadre si allungano, la Roma espone il fianco ad alcune pericolose ripartenze in inferiorità numerica ma il Milan non punisce e sbaglia la scelta nell'ultimo passaggio, poi al 70' l'episodio da moviola. Giacomelli fischia rigore per un contatto tra Bennacer e Pedro, inutili le proteste dei rossoneri all'indirizzo del direttore di gara che conferma la propria decisione senza l'ausilio dell'on field review: Veretout non sbaglia e dà il via a una girandola di avvenimenti. Giacomelli 'restituisce' il favore con un rigore generoso per il Milan, Ibrahimovic lo concretizza ma nell'area rossonera combina un pasticcio, svirgolando il pallone e prolungando la traiettoria per l'appoggio in rete di Kumbulla per il 3-3 all'84' sul quale cala il sipario.

Tabellino

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers (27'st Krunic), Calhanoglu, Leao (27'st Castillejo); Ibrahimovic. In panchina: A. Donnarumma, Jungdal, Duarte, Dalot, Conti, Kalulu, Tonali, Maldini, Diaz, Colombo. Allenatore: Pioli.

Roma (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Karsdorp (21'st Peres), Pellegrini (31'st Cristante), Veretout (41'st Villar sv), Spinazzola; Mkhitaryan, Pedro; Dzeko. In panchina: Farelli, Pau Lopez, Juan Jesus, Fazio, Santon, Providence, Mayoral. Allenatore: Fonseca.

Arbitro: Giacomelli di Trieste.

Reti: 2'pt Ibrahimovic, 14'pt Dzeko; 2'st Saelemaekers, 26'st Veretout (rig.), 34'st Ibrahimovic (rig.), 39'st Kumbulla.

Note: serata piovosa, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Leao, Ibrahimovic, Pedro, Cristante, Hernandez. Angoli: 7-7. Recupero: 0'; 5'.

Rivivi diretta