Mercoledì 24 Aprile 2024

Milan, Pioli: "Contro il Napoli è una sfida scudetto. Assenze? Il gioco è la prerogativa"

Il tecnico rossonero ha parlato alla vigilia della gara contro i partenopei

Pioli (Ansa)

Pioli (Ansa)

Milano, 17 settembre 2022 – La sfida ad altissima quota di domani sera alle 20.45 (diretta su DAZN) tra Milan e Napoli sarà senza alcun dubbio partita di cartello del settimo turno di Serie A, l’ultimo prima della pausa delle nazionali. Un match di grande peso specifico nonostante la stagione sia ancora agli albori come sottolineato in conferenza dal tecnico rossonero Stefano Pioli: “Quella di domani sarà una sfida scudetto perché il campionato è equilibratissimo e i tre punti pesano moltissimo. Ogni punto e ogni sfida peseranno molto e faranno la differenza”. Di fronte ci sarà un Napoli che sta facendo molto bene: “La partita sarà difficile perché il Napoli è una grande squadra ma anche noi abbiamo le nostre qualità”. Parole di elogio e stima anche per l’allenatore dei partenopei Spalletti: “Lo stimo molto. Sa far giocare bene le sue squadre e infatti il Napoli gioca bene. Ci conosciamo bene e anni fa quando era alla Roma andai a vedere i suoi allenamenti”. Il Milan comunque è pronto e potrà contare sul supporto del suo pubblico: “La carica è al massimo e ci dà tantissimo. Domani vogliamo sfruttare il vantaggio di giocare in casa”.

Le assenze e il modulo

Milan-Napoli potrebbe però essere considerata anche la gara delle assenze pesanti: da un lato mancherà infatti lo squalificato Leao e dall’altro l’infortunato Osimhen. Di assenze non vuol però sentir parlare il tecnico emiliano: “Non voglio togliere nulla ai miei giocatori. La nostra prerogativa è il gioco. Chiaramente il gioco di squadra esalta i singola ma anche domani si partirà undici contro undici”. Al posto del portoghese dovrebbe essere spostato sulla sinistra Saelemaekers, in gol anche contro la Dinamo Zagabria: “E’ un destro che può giocare anche sulla sinistra. Preparando una gara metto sul piatto costi e benefici. Si scelgono i giocatori più adatti per il tipo di gara che si vuole fare”.

All’orizzonte non sembrano comunque esserci cambi di modulo: “Abbiamo già provato tutto e non penso che l’assenza di Leao ci porti a cambiare modulo di gioco. Saelemaekers ha caratteristiche diverse da Leao e cercheremo di sfruttarle”. Infine, parole positive per il giovane Tommaso Pobega, andato in gol in Champions League e convocato in Nazionale: “Ha qualità importanti da mettere al servizio della squadra. Ha ancora tanto da lavorare ma ha il Milan dentro. MI rende felice la sua convocazione”.