Giovedì 25 Aprile 2024

Milan, le risorse dalla panchina per decidere il derby

Il Milan con un bell'arsenale di alternative per provare a vincere il derby a partita in corso

Castillejo possibile mossa a partita in corso nel Derby

Castillejo possibile mossa a partita in corso nel Derby

Milano 19 ottobre 2018 - Mentalità e carattere, ingredienti fondamentali per poter vincere un Derby come quello di Milano. Gattuso sa che dovrà avere lui stesso queste qualità per gestire al meglio le situazioni di una partita che si presta agli imprevisti più di qualunque altro. E lo ha visto, seppur ancora da spettatore, nel Derby d'andata dell'anno scorso, quando fu una disattenzione all'ultimo minuto a regalare la partita all'Inter.

E per questo servirà puntare sugli uomini giusti nei momenti giusti. Chi non sarà parte della formazione titolare potrà lasciare comunque il segno all'interno di una partita a scacchi in cui è importante sbagliare il meno possibile. Ecco perché Gattuso deve coccolarsi i suoi sostituti di maggiore qualità Cutrone e Castillejo, loro hanno tutto ciò che serve per poter decidere una partita del genere. Inter-Milan negli ultimi anni è sempre stato all'insegna dei tanti gol ma sempre dell'equilibrio, con diversi pareggi ricchi di emozioni.

Ed è in contesti del genere che calciatori d'attacco come loro possono fare la differenza. Cutrone con i suoi gol, i suoi inserimenti in area di rigore e il carattere di chi vuole buttarla dentro sempre. Castillejo con fantasia, talento e la giocata illuminante che può decidere una partita.

Mosse in corsa che possono reggere il confronto con quelle che ha l'Inter, di diverso taglio ma di simile spessore. Spalletti ha calciatori più da accelerazione che da giocata, come Politano e Keita e dalla panchina può trovare più assist che gol. E' qui che dovrà essere bravo Gattuso: trovare il momento giusto per inserire due jolly che hanno tutte le potenzialità per poter essere dominanti in un Derby di alto prestigio.

SIMONE GAMBERINI