Giovedì 18 Aprile 2024

Milan, ecco perché era fondamentale vincere (così) in Europa League

Il rsultato di Europa league può portare il Milan a gestire al meglio le forze in campionato

Il Milan può concentrarsi sul campionato

Il Milan può concentrarsi sul campionato

Milano, 16 febbraio 2018 - Il risultato ottenuto dal Milan in Bulgaria può avere una valenza doppia: i 3 gol segnati in trasferta sono una forte rassicurazione per il passaggio del turno e permetteranno a Gattuso di poter gestire al meglio le forze in un periodo in cui ci saranno tanti impegni e di conseguenza un importante dispendio di energie. Con la qualificazione in pugno la testa può andare ai prossimi due impegni di campionato, fondamentali per rendere più competitivo il duello con la Sampdoria per il sesto posto e tenere vivo, finché possibile, un clamoroso recupero su una tra Inter, Roma e Lazio, squadre che non sembrano vivere un momento di forma comparabile con quello dei rossoneri.

E proprio nella corsa a queste quattro squadre saranno cruciali gli scontri diretti delle prossime due partita, contro Sampdoria e Roma. All'andata la sfida di Marassi fece scattare definitivamente l'allarme in casa Milan con una delle peggiori prestazioni di un disastroso girone d'andata. Ora, con il morale alto e una forma fisica invidiabile il Milan può giocarsela con i titolare senza pensare troppo all'impegno europeo e provare a far svoltare la stagione nella gara che complicò i piani un girone fa, sulla stessa linea di quanto fatto con la Lazio.

Poi in mezzo la partita con il Ludogorets a San Siro, sulla carta una formalità. Lì Gattuso potrà gestire le forze, dare spazio a chi non ne ha trovato in questo periodo e far rifiatare i migliori che in queste settimane sono stati impiegati con grandissima continuità e che potrebbero perdere smalto in caso di un calendario troppo denso di impegni. Meglio preservarli in vista della gara del weekend successivo in casa della Roma, quella che può essere la vera partita crocevia della stagione.

Una sfida che forse vale una stagione e a cui bisogna arrivare con il massimo delle forze. Ecco perché era fondamentale ottenere quel risultato in Bulgaria. Per rendere ancora viva una stagione che sembrava aver poco da dare e che invece adesso si fa sempre più interessante,.