Martedì 23 Aprile 2024

Derby italiano Milan-Napoli in Champions, Pioli: "Sorteggio stimolante"

Il tecnico rossonero: "Siamo qui con merito, ambizione e motivazione. Vogliamo andare avanti". Massara: "Siamo fiduciosi"

Stefano Pioli (Ansa)

Stefano Pioli (Ansa)

Milano, 17 marzo 2023 – Con tre squadre italiane tra le migliori otto d’Europa, c’erano alte probabilità dai sorteggi di Champions League uscisse un derby tricolore ai quarti di finale. Una possibilità diventata realtà quando, poco dopo mezzogiorno, dall’urna di Nyon sono usciti i nomi di Milan e Napoli, che si affronteranno quindi in un quarto di finale inedito alle latitudini di Champions League. L’andata sarà allo stadio Meazza di San Siro il prossimo 11 aprile, mentre il ritorno si giocherà invece una settimana più tardi, il 18 aprile, allo Stadio Diego Armando Maradona. Considerando, quindi, che le squadre si affronteranno anche in campionato, in terra partenopea, il prossimo 2 aprile, Milan e Napoli nei primi 20 giorni del prossimo mese si fronteggeranno per ben tre volte. Mister Stefano Pioli, interpellato sull’argomento durante la conferenza stampa di presentazione di Udinese-Milan (in programma domani sera alle 20.45 alla Dacia Arena), non si è scomposto e ha ribadito le ambizioni dei rossoneri: “Lo abbiamo vissuto mentre ci stavamo allenando. Un sorteggio è un sorteggio e ovviamente non può essere condizionato in alcun modo. Parliamoci chiaro, qualsiasi avversaria fosse uscita dall’urna sarebbe stata un’avversaria difficile, perché siamo ai quarti di finale e tra le migliori otto squadre d’Europa. Ci aspettavamo un sorteggio complicato e difficile ma anche stimolante e motivante. Siamo arrivati ai quarti, siamo il Milan e vogliamo andare avanti. Il Napoli è una squadra forte, sta facendo meglio di noi in campionato, ma la Champions è la Champions e il Milan è il Milan. La sfida è affascinante e stimolante perché è un quarto di finale e perché l’avversaria è molto. Saremo lì con merito, ambizione e motivazione. Vogliamo andare avanti”. Dall’altra parte ci sarà il collega e amico Luciano Spalletti: “Non credo che mi manderà un messaggio o ci sentiremo – spiega Pioli sorridendo –. Con Luciano ho un ottimo rapporto, l’ho sempre ritenuto un grandissimo allenatore e ci incontreremo anche in campionato a breve. Saranno sfide importanti, ma c’è una netta differenza tra campionato e Champions. Adesso dobbiamo rituffarci però nella Serie A perché la partita di domani è importante”.

Le parole di Frederic Massara

A margine del sorteggio di Nyon, è intervenuto attraverso i microfoni di Milan TV anche Frederic Massara. Il tenore delle dichiarazioni del direttore sportivo rossonero e del tutto simile a quello delle parole di mister Stefano Pioli: “Le gare ai quarti di finale di Champions sono tutte di grande livello, perché giocate contro squadre forti. Siamo tra le migliori otto squadre d’Europa. Il Napoli è una squadra fortissima e sarà una sfida inedita, difficilissima, ma anche stimolante. La affronteremo con fiducia. La prendiamo con coraggio e con la speranza di giocare grandissime partite. Tre gare in venti giorni non aiutano, anzi complicano le cose ad entrambe le squadre, ma credo che ci aspetteranno partite spettacolari perché sia il Milan che il Napoli hanno fatto vedere di saper esprimere un bel calcio”. Infine, Massara ha fatto i complimenti alla Primavera rossonera, che ha raggiunto le semifinali di Youth League, la Champions giovanile: “Siamo orgogliosi di essere la prima squadra italiana ad essere ai quarti con i senior e in semifinale in Youth League. Questo traguardo certifica l’ottimo lavoro del nostro settore giovanile. E’ un risultato speciale e siamo felici del lavoro fatto da mister Abate e dai ragazzi”.