Martedì 23 Aprile 2024

Milan-Napoli 1-2: azzurri ancora corsari al Meazza

Le reti di Politano su rigore e Simeone lanciano in vetta della classifica i partenopei, che anche un anno fa la spuntarono a San Siro

Il gol di Simeone al Milan (Ansa)

Il gol di Simeone al Milan (Ansa)

Milano, 18 settembre 2022 - Tra Milan e Napoli succede tutto nel secondo tempo: innanzitutto Politano dal dischetto (fallo di Dest su Kvaratskhelia) porta in vantaggio gli azzurri, che poi subiscono la rimonta di Giroud, uno che negli appuntamenti clou ci mette sempre la propria firma. Eppure ai rossoneri per spuntarla non basta neanche il francese, che nel primo tempo aveva anche colpito una traversa dopo intervento di Meret: traversa che tra l'altro sarà centrata in seguito anche da Kalulu. Nel frattempo però i partenopei erano andati di nuovo in vantaggio con Simeone: vantaggio protetto fino a un triplice fischio che consegna al Napoli una vittoria pesantissima nell'economia di un campionato dai contorni sempre più interessanti.

Milan-Napoli 1-2, rivivi il live

Serie A, calendario - classifica

Primo tempo

Il Milan approccia meglio la partita e si rende pericoloso in diverse occasioni nei primi minuti: di mezzo c'è sempre Giroud, che al 13' riceve un'imbucata di Krunic e tira, trovando la replica miracolosa di Meret (con l'aiuto della traversa). Al 28' è proprio Krunic a rendersi pericoloso dagli sviluppi di un corner: ancora una volta Meret si dimostra all'altezza della situazione. Al 36' sull'altro fronte fa lo stesso Maignan sul colpo di testa di Politano, pescato da Zielinski in quello che è di fatto il primo e unico affondo del Napoli nella frazione iniziale.

Secondo tempo

La sfida si accende di colpo al 54', quando Mariani, dopo on field review, punisce un intervento in area del neo entrato Dest (fuori Calabria) su Kvaratskhelia: sul dischetto si presenta Politano, che beffa per un soffio Maignan. Pioli prova a pescare con più fortuna dalla panchina: tra i volti nuovi c'è Messias, subentrato a Saelemaekers, che al 68' si scontra con l'ennesimo grande intervento di Meret dopo aver ricevuto un pregevole assist di De Ketelaere. Proprio quest'ultimo dopo 1' lancia Theo Hernandez, che dal fondo apparecchia per la girata vincente di Giroud. I rossoneri sembrano lanciati verso la rimonta completa, ma al 78' è il Napoli a tornare in vantaggio con Simeone (entrato in luogo di di Raspadori), che di testa manda in rete il suggerimento di Mario Rui, col quale aveva dialogato poco prima. Non paghi gli azzurri provano a chiudere i giochi all'80' con Zerbin, lanciato proprio dal Cholito: Maignan dice no. Il Milan torna a caricare a testa bassa e all'86' centra la seconda clamorosa traversa della serata: il protagonista è Kalulu, che da ottima posizione colpisce il montante su suggerimento del solito Giroud. Per i rossoneri si tratta del rimpianto maggiore al termine di una partita che sorride agli azzurri, ancora corsari al Meazza.

Leggi anche - Roma-Atalanta 0-1, decide Scalvini