Giovedì 18 Aprile 2024

Milan, l'arrivo di Depay prelude l'addio di Suso?

La strada che porta a Memphis Depay potrebbe portare a una cessione eccellente o a un grosso cambio tattico

Depay potrebbe portare ala partenza di Suso

Depay potrebbe portare ala partenza di Suso

Milano, 18 maggio 2018 - Negli ultimi giorni un nome ricorrente accostato al Milan è quello di Memphis Depay del Lione. Un acquisto che sarebbe molto importante per la costruzione della nuova squadra del Milan ma che porterebbe senza dubbio a un grosso scossone nella squadra.

Perché l'arrivo di un calciatore forte e ben pagato sia per quello che riguarda il cartellino che per quanto concerne lo stipendio, spingerebbe Gattuso a trovargli un posto nella formazione titolare. E un suo inserimento, apparentemente scontato, nell'undici di partenza, dovrebbe comportare o un grosso cambio di sistema di gioco, o un sacrificio importante sul mercato.

Perché Depay non può fare il centravanti come ruolo di partenza, o meglio, è in grado di giocare anche al centro dell'attacco ma più per necessità che per caratteristiche, vista la sua qualità nel prendere velocità e ritmo partendo da più lontano. Per questo un suo arrivo significherebbe quasi certamente la partenza di uno degli attuali esterni d'attacco: Suso o Calhanoglu. Solo che il turco è arrivato da meno di un anno e ha fatto molto bene ad quando è stato messo nel suo ruolo, mentre lo spagnolo sembra più indirizzato verso una possibile cessione. Questo perché ci potrebbero essere particolari snodi legati a una clausola che rischia di diventare attiva a cifre molto basse, a cui si aggiunge anche un rendimento non troppo convincente nel 2018 che rende meno drammatica una sua partenza rispetto a ciò che avrebbe rappresentato nello scorso mese di gennaio.

Suso è un leader dello spogliatoio ma se il primo grande obiettivo di mercato del Milan è un esterno d'attacco del livello di Depay, allora vuol dire che lo spagnolo potrebbe cambiare maglia in estate. L'alternativa sarebbe una trequarti ricca di talento con l'ex Manchester United assieme ai due fantasisti attuali a supporto di una punta ma l'assetto base della squadra sarebbe troppo sbilanciato e si snaturerebbero le posizioni di Bonaventura e Kessié, i grandi punti fermi di questo Milan.

Il colpo Depay ha grosse possibilità di essere messo a segno ma difficilmente arriverà senza conseguenza.