Mercoledì 24 Aprile 2024

Europa League 2018, Milan agli ottavi. Battuto il Ludogorets anche al ritorno

Il Milan batte il Ludogorets anche al ritorno grazie a Borini. Domani il sorteggio degli ottavi di finale

Borini ancora in gol: 3 nelle ultime 3 partite

Borini ancora in gol: 3 nelle ultime 3 partite

Milano, 22 febbraio 2018 - Nessun problema per il Milan in Europa League: pratica Ludogorets archiviata senza problemi, anche grazie alla splendida partita dell'andata che ha messo in discesa la seconda metà del doppio confronto.

Il Milan si è presentato con una formazione decisamente rimaneggiata dando spazio al più grande dei fratelli Donnarumma in porta, a Zapata e Abate in difesa, a Montolivo e Locatelli a centrocampo e a Borini e André Silva il attacco. La bravura della squadra di Gattuso è stata quella di tener bassi i ritmi il più a lungo possibile evitando di dare chance di rimonta a un Ludogorets che si è presentato con il sogno di una storica rimonta ma che progressivamente si è dovuto arrendere a un ostacolo troppo grande.

Fondamentale in tutto ciò trovare con rapidità il gol del vantaggio: Cutrone, oggi schierato sulla sinistra in un ruolo che potrebbe rappresentare un'evoluzione per lui in futuro, trova sul secondo palo Fabio Borini, bravissimo a trovare la porta. Per l'ex Roma e Sunderland si tratta del terzo gol nelle ultime tre partite giocate, visto che con la Sampdoria era rimasto seduco in panchina senza entrare.

Da lì in poi calma piatta. O quasi. Il Milan si è concesso qualche scivolone, mai eccessivo, con delle palle perse da Locatelli che hanno portato a più situazioni pericolose ma senza mai creare veri e propri pericoli a Antonio Donnarumma

E così va anche il secondo tempo, dove accade davvero poco. L'occasione più importante ce l'ha il Ludogorets con Swierczok che però vede respingersi un tiro all'apparenza facile da una bellissima parata di Donnarumma. per il resto da segnalare per i bulgari una buona azione personale di Natanael e poco altro.

Il Milan ha giocato un secondo tempo al risparmio, puntando soprattutto a gestire le forze in vista della sfida delicatissima di domenica in casa della Roma. Si tratta di un passaggio del turno molto importante perché arrivato senza eccessivi sforzi in un momento molto delicato della stagione, quello con il maggior numero di impegni. Domani Gattuso e i suoi spereranno in un nuovo sorteggio positivo per rendere ancora più plausibile il sogno di arrivare fino in fondo in questa Europa League che è stata ancora di salvezza anche nei momenti più difficili della stagione.