Venerdì 19 Aprile 2024

Derby pirotecnico a San Siro: vince il Milan 3-2

Il Milan rimonta il vantaggio di Broozovi con un super Leao (doppietta) nel finale gli assalti interisti sono vani: rossoneri in visibilio

Milan-Inter (Ansa)

Milan-Inter (Ansa)

Milano, 3 settembre 2022 - Un derby pirotecnico a San Siro ha premiato il Milan su una spaesata Inter. Inutile per i nerazzurri il vantaggio iniziale di Brozovic, un super Leao, doppietta assist per Giroud, ribalta l'Inter che trova la reazione con Dzeko, ma il derby prende la via rossonera e Inzaghi deve leccarsi le ferite. Pioli is on fire canta il Meazza.

Milan-Inter, Pioli: "Per 70' abbiamo giocato da grande squadra. Sono felice"

Derby Milan e Inter: le foto delle coreografie a San Siro

Apre Brozovic, pari Leao

Pioli sceglie De Ketealere sulla trequarti, Messias e Leao esterni, Giroud davanti. Inzaghi ritrova Bastoni dietro, a sinistra ancora Darmian, davanti sorpresa Correa al fianco di Lautaro. Inizio di partita di attesa e attenzione massima da ambo i lati, le squadre di studiano e cercano di togliere i rispettivi punti di forza. Prima emozione di targa Inter con una manovra avvolgente al 12’ che porta Dumfries a liberare Brozovic, destro murato sul più bello. Il Milan si vede tre minuti più tardi con un bel cross di Leao per Giroud che è anticipato da Bastoni con palla che finisce sulla traversa; era fallo del francese. L’Inter passa a metà tempo, Lautaro addomestica una bella palla a centrocampo, poi Correa pesca l’inserimento di Brozovic in profondità: piattone e 0-1. Il vantaggio interista dura poco, infatti sette minuti dopo Calhanoglu sbaglia una brutta palla in orizzontale, ne approfitta Tonali per il mancino vincente di Leao, 1-1. Milan indiavolato dopo il pari, Giroud, Tonali ed Hernandez assaltano la porta ma senza la giusta precisione con tre nitide palle gol, Inter alle corde ma capace di resistere fino al 45’ con il risultato in parità.

Serie A, le partite della 5° giornata in diretta

Super Leao

La ripresa parte con un Leao scatenato e con un Milan da marce alte, l’Inter invece è stordita e spaesata. Infatti, da rimessa laterale arriva il vantaggio, Leao è solisismo, tutti sono fermi, l’assist è per Giroud che gira di mancino in area con i difensori immobili. 2-1. Crollano gli uomini di Inzaghi che tempo pochi giri di lancette e prendono il terzo. Leao salta tutti come birilli e deposita il piattone in rete, 3-1. Inzaghi deve cambiare, dentro Dzeko, Dimarco e Mkhitaryan e ottiene subito una reazione. Darmian riesce a sfuggire a sinistra e a servire proprio il bosniaco che piazza il sinistro vincente, 3-2. L’Inter magicamente si rianima e crea tre nitide palle gol. Maignan salva con due miracoli prima su zuccata di Lautaro e poi su bordata di Calhanoglu con un volo che i milanisti posteranno in eterno sui social. L’Inter arremba ma perde di verve nell’ultimo quarto d’ora e solo in pieno recupero c’è un destro al volo di Mkhitaryan che finisce a lato. Il derby pirotecnico è del Milan che dunque lancia la sua candidatura per lo Scudetto. L’Inter è rimandata.