Martedì 23 Aprile 2024

Milan, Pioli: "Derby equilibrato. Fondamentali i dettagli. RedBird? Siamo in buone mani"

Il tecnico rossonero ha parlato alla vigilia della stracittadina contro l'Inter

Pioli (ANSA)

Pioli (ANSA)

Milano, 2 settembre 2022 – Chiusa la sessione di mercato estiva con il doppio colpo Dest-Vranckx, il Milan si rituffa nel calcio giocato perché domani alle 18 (diretta su Dazn) scenderà in campo per l’attesissimo derby che apre una settimana in cui ci sarà anche l’esordio in Champions. I rossoneri sono reduci dalla prova opaca con il Sassuolo ma mister Stefano Pioli è convinto che domani si vedrà un altro Milan: “Ogni partita fa storia a sé – ha spiegato in conferenza – e sono convinto che quella di domani sarà diversa da quella contro il Sassuolo. Noi cercheremo di imporre i nostri principi di gioco ma servirà grande qualità”.

Pochi giorni fa a Reggio Emilia contro i neroverdi è mancata brillantezza e c’è stata troppa frenesia: “In campo ci troviamo bene e vorremmo spaccare tutto ma serve la giusta lucidità perché la frenesia non fa mai bene”. Lo sguardo si sposta poi di nuovo al derby: “Non conta come si si arriva ma come lo si gioca. In ogni caso ci siamo preparati bene. Preparo ogni gara come se fosse l’ultima e quella più importante perché sono certo di avere una squadra forte”. Pioli preferisce però non parlare di favoriti: “Si parte sullo 0-0 undici contro undici. Non sarà una passeggiata ma avremo 70.000 tifosi con noi. Credo che sarà una partita equilibrata, nella quale gli episodi potranno fare la differenza. Dovremo avere la giusta lucidità per avere gli episodi a nostro favore e portare avanti la nostra identità al di là di quanto succede in gara”. All’Inter mancherà Lukaku ma Pioli non vuol pensare alle assenze altrui: “Anche l’anno scorso li abbiamo affrontati senza Lukaku. Anche loro, come noi, prepareranno la gara con attenzione. Si tratta di un derby e di uno scontro diretto importante. Entrambe le squadre vogliono vincere e anche un centimetro farà la differenza”. La buona notizia per i rossoneri è il rientro di Origi: “Sta bene ma partirà dalla panchina. Il suo è un recupero fondamentale”.

La nuova proprietà e il mercato

La settimana che sta per concludersi è stata però storica per il club rossonero per via del passaggio delle quote di maggioranza al Fondo RedBird di Gerry Cardinale che domani sarà a San Siro: “Domani saranno a San Siro e probabilmente incontreranno la squadra. Ho parlato con Cardinale e ha tanto entusiasmo. Siamo in buone mani perché la nuova proprietà ha le stesse ambizioni di Elliott che ha riportato il club ai vertici”. Infine, una parentesi sul mercato con gli arrivi last minute di Vranckx e Dest, per i quali Pioli ah speso ottime parole: “Vranckx garantisce qualità e quantità, è molto interessante. Continuiamo a puntare sui giovani talentuosi e lui fa parte di essi. Per quanto riguarda Dest, ha qualità e velocità. Lo abbiamo preso come terzino ma può ricoprire anche altri ruoli. Ci dispiace però molto per Florenzi. Dobbiamo ancora capire i tempi di recupero”.