Giovedì 18 Aprile 2024

Milan-Fiorentina, Pioli: "Voglio la giusta mentalità. La classifica non ci piace"

Il tecnico rossonero: "Dobbiamo solo pensare a fare tantissimi punti. Sarebbe un errore pensare alle avversarie"

Stefano Pioli (Ansa)

Stefano Pioli (Ansa)

Milano, 12 novembre 2022 – Ultimo appuntamento del 2022 per il Milan che domenica alle 18 ospita a San Siro la Fiorentina. Il successo ottenuto oggi dal Napoli obbliga di fatto i rossoneri, reduci da una prova opaca contro la Cremonese, a portare a casa i tre punti contro i viola per non rischiare di compromettere la corsa scudetto: “Contro la Cremonese – ha spiegato Stefano Pioli nella conferenza della vigilia – abbiamo completamente sbagliato i tempi di gioco e non siamo riusciti a smarcarci con la velocità necessaria per mettere in difficoltà una squadra chiusa. Domani non ci sono pensieri. Conta solo la partita e voglio vedere una squadra con la giusta mentalità. Vincere contro la Fiorentina significherebbe far vedere di non voler arrendersi a questa classifica che non ci piace. Dobbiamo avere la consapevolezza del fatto che il campionato è ancora lungo e che il calendario è decisamente anomalo perché mancano ancora 24 partite. Il 2022 è stato positivo ma non vogliamo assolutamente fermarci qui”.

Serie A live: formazioni e cronache delle partite della domenica

Il tecnico rossonero non vuole però sentir parlare di anti-Napoli: “Dobbiamo solo pensare a fare tantissimi punti. Sarebbe un errore pensare alle avversarie”. Dall’altra parte ci sarà una Fiorentina altrettanto vogliosa di ben figurare ma Pioli pensa solo ai suoi ragazzi: “Ho grande rispetto per la Fiorentina ma dobbiamo restare concentrati su noi stessi. Sappiamo cosa possono fare i nostri avversari, ma noi dobbiamo restare focalizzati sulla nostra prestazione perché possiamo determinarla e portare a casa un risultato positivo”

Le critiche, i Mondiali e il saluto a Gazidis

Le critiche in settimana non sono mancate ma non preoccupano il tecnico emiliano: “Le critiche per mercoledì ci stanno e ci devono dare maggiore convinzione. Se pensiamo alla gara contro la Cremonese, dobbiamo sicuramente fare meglio”. Il Mondiale è alle porte e la pausa potrebbe far bene per recuperare infortunati di peso come Maignan e Ibrahimovic: “La pausa sarà importante per recuperare gli infortunati. Ibra per ora è un punto interrogativo, ma tutti gli altri spero di averli già alla ripresa del campionato. Cercheremo di gestire le cose nel miglior modo possibile perché gennaio sarà un mese importante visto che giochiamo anche la Supercoppa contro l’Inter. Dovremo lavorare bene per farci trovare pronti”. Infine, Pioli ha rivolto un saluto a Ivan Gazidis che a inizio dicembre lascerà il club e sarà sostituito da Giorgio Furlani: “Non posso che augurare il meglio nella vita e sul lavoro a Gazidis. Averlo visto ieri quando è venuto a salutarci ci ha fatto un grande piacere. Conosciamo anche Giorgio che darà continuità. Gli ho parlato e credo che presto verrà a salutare la squadra”.