Giovedì 18 Aprile 2024

Milan batte Fiorentina 5-1, è Europa League (senza preliminari)

Sesto posto per i rossoneri che accedono direttamente alla fase a gironi Serie A live, risultati di oggi e classifica

Il Milan chiude al sesto posto

Il Milan chiude al sesto posto

Milano, 20 maggio 2018 - Finisce nel miglior modo la stagione del Milan: contro la Fiorentina l'ultima giornata di campionato è un trionfo, 5-1 il risultato finale che garantisce a Gattuso e ai suoi ragazzi di qualificarsi direttamente alla fase a gironi della prossima Europa League.

Serie A live, risultati di oggi e classifica

Una partita dominata dall'inizio alla fine nonostante il gol subito in avvio che aveva complicato la giornata rossonera. La Fiorentina infatti si porta in vantaggio al primo tiro in porta dopo una fase iniziale di grande sofferenza: palla geniale di Chiesa per Simeone che trova il modo di battere Donnarumma con un pallonetto preciso che entra per lo 0-1 momentaneo.

Ma il pari del Milan è immediato: passano appena 2 minuti e Calhanoglu segna su calcio di punizione sfruttando un errore grossolano di Sportiello, primo di una lunga serie dei portieri viola. 

Il raddoppio arriva con Cutrone, abilissimo di testa a sfruttare una giocata splendida di Calhanoglu e ad anticipare un mal posizionato Pezzella. Il primo tempo si chiude dunque sul 2-1, punteggio più che meritato per la mole di occasioni costruite dal Milan.

E dagli spogliatoi la Fiorentina non sembra fare ritorno, anzi, peggiora gravemente le cose con dei cambi obbligati che portano la squadra a giocare con Olivera al centro della difesa e Dragowski in porta. E il polacco sarà subito protagonista in negativo con una respinta corta su un colpo di testa di Cutrone che lascia a Kalinic il più facile dei gol dell'ex. Il croato ha esultato convinto nonostante i suoi trascorsi in viola.

Ma gli errori di Dragowski non sono finiti qui, nazi, quello è il meno grave. Su un diagonale di Cutrone facilmente controllabile si fa passare la palla sotto le gambe in quella che è l'azione che porta al 4-1 rossonero e al decimo gol in campionato del classe '98 rossonero. Poi su un'azione personale di Bonaventura, non contrastato da nessuno dei difensori viola, viene ancora battuto per colpa di un intervento non adatto ai livelli della Serie A.

Finisce dunque 5-1 con la qualificazione europea del Milan e l'ottavo posto della Fiorentina che al termine di questa stagione riesce solo a evitare i preliminari di Coppa Italia.