Giovedì 18 Aprile 2024

Milan, Calabria convince Gattuso. Titolare nel Derby?

Davide Calabria protagonista con l'Under 21 vuole un posto nel Derby ma deve vincere un ballottaggio con Abate

Calabria vuole una maglia da titolare per il Derby

Calabria vuole una maglia da titolare per il Derby

Milano, 16 ottobre 2018 - Meno di una settimana al Derby e ancora un ballottaggio da sciogliere. Calabria e Abate si giocano il posto da terzino destro per la partita più importante di questo avvio di stagione e lasciano ancora forti dubbi a Gattuso. Abate è l'affidabilità, l'esperienza, la scelta sicura. Soprattutto vedendo le ultime partite da titolare giocate con grande professionismo. Calabria è la mossa che può cambiare la partita: più spinta, più esuberanza. 

E l'ultima apparizione con l'Under 21 lo ha dimostrato: Calabria è in palla, non solo per l'assist contro la Tunisia, ma per la voglia di giocare e vincere che mette in campo. Al momento la scelta è complicata perché quella sarà la fascia più delicata di tutto il Derby. L'uno contro uno con Perisic, chiave di una partita che si giocherà nel creare superiorità numerica.

Gattuso sta lavorando sulla testa di Calabria: lo ha tenuto fuori in diverse occasioni per non farlo sentire immediatamente un intoccabile ma sa che il suo valore ha enormi prospettive. Più ampie delle garanzie di Abate, forse più adatto nel marcare Perisic ma meno pronto per provare a bloccare il croato grazie alla sua spinta.

Al momento sembra l'unico dilemma di una formazione che per il resto si scrive da sé con Donnarumma in porta, Bonucci e Musacchio al centro e Laxalt a sinistra; Kessié, Biglia e Bonaventura in mezzo e il tridente Calhanoglu, Higuain, Suso

Abate si è allenato a Milanello sotto gli occhi di Gattuso in queste giornate di sosta; Calabria ha invece svolto gli allenamento con il Ct Di Biagio per migliorare la sua posizione a livello internazionale e sognare di diventare uomo Derby, lì dove deve evitare di essere escluso.